Confettura di pere ambrate al limone: una delizia per gli angeli
La marmellata è, secondo me, il dolce invernale per eccellenza, un dolce che piacerà praticamente a tutti. Il segreto è scegliere la frutta o la bacca preferita e preparare la marmellata più deliziosa.
Tutta la mia famiglia adora la confettura di pere ambrate con limone; questo dessert vola via dalla tavola come un matto. Se amate questo frutto, dovreste assolutamente preparare questa confettura almeno una volta.
La varietà di pere che scegliete non è poi così importante. L'unica avvertenza è che se volete fette di pera intere, come in questa ricetta con foto passo passo, scegliete pere non troppo mature e molto sode. Se non vi interessa vedere i pezzi nella marmellata, andranno bene anche pere leggermente troppo mature e morbide.
Ingredienti:
- pere – 350 g;
- limone – ½ pz.;
- acqua – 50 ml;
- zucchero – 200-250 g.
Come fare la marmellata di pere
Prima di cuocerle, sbucciatele e tagliatele a fette di dimensioni adatte. Naturalmente, eliminate anche i torsoli e i noccioli.
Versate la quantità d'acqua necessaria in una pentola e portate a ebollizione. Quando l'acqua bolle, aggiungete lo zucchero e lasciate sobbollire per un po'. Si formerà così uno sciroppo dolce.
Tagliare il limone.
Aggiungere poi allo sciroppo il limone tagliato a metà e far sobbollire per circa dieci minuti.
Aggiungete quindi tutte le fette di pera allo sciroppo e portate a ebollizione. Togliete immediatamente dal fuoco. Lasciate raffreddare le pere e rimettetele sul fornello. Una volta raggiunto il bollore, fate sobbollire per trenta minuti. Lasciate raffreddare nuovamente il contenuto e riducete la fiamma al minimo. Questa volta, decidete voi stessi per quanto tempo cuocere la marmellata. Dovete ottenere la consistenza che preferite.
Mentre la marmellata è calda, versatela in barattoli puliti e sterili e avvitate o arrotolate i coperchi.
Non è necessario capovolgere i barattoli: basta aspettare che la marmellata si raffreddi e poi riporla in un luogo comodo per conservarla.
