Mele sciroppate per l'inverno
Questa dolce delizia piacerà non solo agli amanti delle mele, ma a tutti. Fette di mele aromatiche immerse in uno sciroppo di zucchero dolce sono una vera delizia. Queste mele non sono solo una delizia da gustare in qualsiasi periodo dell'anno, ma anche un'ottima aggiunta ai dessert fatti in casa.
Le mele sciroppate per l'inverno hanno il sapore delle mele fresche, ma sono molto dolci grazie allo sciroppo concentrato. Questa delizia è veloce e facile da preparare, senza troppi sforzi o spese. Basta tagliare la frutta a pezzetti, preparare uno sciroppo dolce, versarlo sulle mele e sigillare. Come puoi vedere, non c'è niente di complicato, ma il risultato delizierà te e la tua famiglia. I bambini ne saranno particolarmente entusiasti. Questa è la ricetta migliore per conservare le mele per l'inverno, inclusa nel mio libro di cucina.
Ingredienti (per 1 l):
- mele – 0,8 kg;
- acqua purificata – 0,5-0,6 l;
- zucchero semolato – 200-250 gr.
Come preparare le mele sciroppate per l'inverno
La prima domanda che ci poniamo è: quale varietà di mele usare per questa conserva? Sono preferibili frutti succosi, dalla consistenza soda e compatta. Dopotutto, solo queste non si sfalderanno durante la cottura. La varietà ideale per questo scopo è la "Slava Pobeditelyu". Laviamo le mele e iniziamo ad affettarle. Le taglieremo a fette nette. Potete usare un apposito utensile per affettare, ma andrà bene anche un coltello normale. Rimuovete i semi dalle mele.
Portate l'acqua a ebollizione e aggiungete 200-250 grammi di zucchero, a seconda di quanto sono dolci le vostre mele. Fate bollire lo sciroppo per cinque minuti. Ora sterilizzate il coperchio e il barattolo. Fate sobbollire le fette di mela nello sciroppo bollente per 3-4 minuti. Fate attenzione a non cuocere troppo la frutta, altrimenti le fette diventeranno mollicce.
Utilizzando una schiumarola, prelevate tutte le mele e mettetele in un barattolo.
Fate bollire lo sciroppo per un altro paio di minuti, poi versatelo nel barattolo. Chiudete il barattolo con il coperchio e le mele sciroppate.
Una deliziosa prelibatezza per l'inverno è pronta.
