Aceto di mele fatto in casa
Vorrei condividere con voi una ricetta semplice e spiegarvi come preparare l'aceto di mele in casa. Questo prodotto dovrebbe essere presente in ogni cucina. Le sue proprietà sono molto migliori rispetto al normale aceto da tavola.
Non è affatto aggressivo; anzi, è benefico e molto aromatico. Contiene molti aminoacidi e vitamine. Può essere utilizzato per preparare diverse conserve invernali, salse, condimenti per insalate e altro ancora. Tuttavia, l'aceto di mele è più costoso del normale aceto da tavola in commercio. Inoltre, molte delle sue proprietà benefiche si perdono durante il processo di produzione. Pertanto, è possibile preparare questo aceto in casa senza grandi sforzi o spese. E non avrete dubbi sulla naturalità del prodotto finale.
Ingredienti:
- mele (grattugiate) - barattolo, 1000 ml;
- acqua – 1000 ml;
- zucchero semolato – 100 g;
- lievito (pressato) – 20 g.
Come fare l'aceto di mele
La prima domanda che potrebbe sorgere è: "Quali mele sono le migliori per fare l'aceto?". Evitate le mele grandi e belle. Potete usarle per fare qualcos'altro. Qualsiasi frutto, anche quello con imperfezioni o danni, può essere usato per fare l'aceto. L'importante è eliminare eventuali imperfezioni. Tagliate ogni mela in più fette; non è necessario rimuovere il torsolo.
Successivamente, grattugiare la frutta con una grattugia (a grana grossa).
Versare 1000 ml di acqua a temperatura ambiente in un barattolo da tre litri. Aggiungere 20 g di lievito pressato e 100 g di zucchero. Mescolare.
Aggiungete quindi le mele schiacciate e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Lasciate fermentare per dieci giorni in un luogo buio. Non è necessario coprire il barattolo con un coperchio. Ricordatevi inoltre di mescolare il vostro futuro aceto di mele ogni giorno, 2 o 3 volte al giorno.
Trascorso il tempo, filtrare l'aceto con una garza o un colino in un barattolo pulito. Spremere bene la purea di mele.
Lasciamo fermentare l'aceto, coprendo il barattolo con una garza, per altri 60 giorni circa. Si schiarirà e tutti i sedimenti si depositeranno sul fondo.
Quando l'aceto di mele (5-6%) è pronto, distribuitelo nelle bottiglie di vetro e avvitate i tappi.
