Succo di mela per l'inverno con l'estrattore
Ci sono molte mele in giardino, e sono anche economiche al mercato all'inizio dell'autunno. Quindi, è abbastanza conveniente preparare il succo di mela per l'inverno a casa usando uno spremiagrumi. Puoi usare le mele cadute a terra per questo scopo. La bevanda è particolarmente deliziosa se preparata con varietà agrodolci. Se la frutta è molto dolce, non è nemmeno necessario aggiungere zucchero; per le bacche acide, regolate la quantità di dolcificante a piacere. Otterrete comunque un delizioso succo di mela naturale che conserva tutte le sue vitamine.
Inoltre, nella sua forma pura, è piuttosto concentrato, quindi in inverno, assicuratevi di aggiungere acqua purificata prima di berlo. Regolate le proporzioni a piacere. Può essere utilizzato per preparare mousse, marmellate, gelatine e aggiunto a cocktail e frullati.
Ingredienti:
- mele fresche,
- zucchero semolato raffinato.
Come preparare il succo di mela con uno spremiagrumi
Lavare accuratamente la frutta succosa. Se si utilizza frutta appena raccolta, metterla in una ciotola e immergerla in acqua per un po'. Una volta che lo sporco si è sciolto, mescolare energicamente la frutta nell'acqua e trasferirla nel lavandino. Risciacquare sotto l'acqua corrente delicata e procedere con la lavorazione.
Tagliate le mele in quarti e rimuovete i torsoli, i semi e gli spicchi danneggiati. Se le mele sono state tagliate dall'albero e non sono state attaccate dai vermi, potete tagliarle a spicchi senza rimuovere i torsoli. L'utilizzo di un attrezzo apposito renderà il processo molto più rapido.
Passate le mele preparate in un estrattore di succo. Se ne usate uno manuale, il processo è laborioso, ma il succo, a mio parere, è comunque più saporito. Per semplificare il processo, potete usare un estrattore elettrico. Assicuratevi di testarne le capacità in anticipo per assicurarvi che non si guasti.
Versate il succo fresco in un contenitore metallico profondo e lasciatelo riposare per 30-40 minuti per addensare la schiuma. Toglietelo prima di riscaldarlo. Il succo scurirà; se volete rallentare l'ossidazione, aggiungete cristalli di acido citrico. Se avete usato uno spremiagrumi manuale, non avrete questo problema e potrete metterlo subito sul fuoco. Man mano che si forma la schiuma, rimuovetela con una schiumarola o un colino metallico.
Assaggia il succo di mela, aggiungi un po' di zucchero se necessario e mescola fino a completo scioglimento. Non è necessario far bollire il succo. Basta riscaldarlo fino a quando non compaiono le prime bollicine.
Lavate le bottiglie o i barattoli e sterilizzateli. Scegliete voi stessi il metodo più adatto. Versate il succo aromatico nei contenitori leggermente raffreddati e chiudeteli ermeticamente con i coperchi precedentemente immersi in acqua bollente.
Girateli per verificare la presenza di perdite.
Prima dell'uso, diluire con acqua potabile bollita o purificata.
