Cetrioli sottaceto croccanti per l'inverno in barattolo
In questa semplice ricetta, imparerai come conservare sottaceti croccanti per l'inverno in barattoli senza aceto. Dopotutto, i sottaceti piacciono a tutti. Sono ottimi sia come spuntino a sé stante che come ingrediente in insalate come vinaigrette, olive e così via. Infatti, questo è uno dei metodi più comuni per conservare i cetrioli per l'inverno.
Certo, i cetrioli sottaceto sono un rivale, ma quelli sotto sale hanno un grande vantaggio: sono preparati senza aceto. Infatti, anche un cuoco casalingo inesperto può preparare cetrioli sottaceto croccanti e deliziosi, grazie alla loro ricetta semplicissima.
Troverete tutti i dettagli su come conservare i cetrioli sottaceto in barattolo per l'inverno nella nostra masterclass. Speriamo che chiarisca ogni ulteriore dubbio e che possiate deliziare la vostra famiglia con un'eccellente preparazione sottaceto.
Ingredienti per un barattolo da 3 litri:
- 1,8 kg di cetrioli;
- 6-8 spicchi d'aglio;
- un pezzo di radice di rafano da 2-4 cm;
- 3-4 ombrelli di aneto;
- 1,5 cm di anello di peperoncino;
- 2-3 foglie di ciliegio e ribes nero;
- Foglia di rafano da 15-20 cm.
Salamoia:
- per 1 litro d'acqua 50 g di sale (oppure 1 cucchiaio con una paletta non molto grande).
Come preparare sottaceti croccanti senza aceto
Il numero di cetrioli che entrano nei barattoli è abbastanza approssimativo e dipende dalle loro dimensioni. I cetrioli piccoli possono contenere fino a 2 kg, mentre quelli grandi circa 1,6 kg. Di conseguenza, potrebbe essere necessaria più o meno salamoia. I cetrioli sottaceto possono essere di qualsiasi dimensione, ma è importante che siano sodi, freschi e interi. È anche importante lavare accuratamente i cetrioli, poiché i brufoli sulla buccia spesso rendono questo difficile. Pertanto, lavare i cetrioli a mano, senza risparmiare acqua e fatica.
Il passaggio successivo è la preparazione delle spezie e delle erbe aromatiche. Le foglie di ciliegia e ribes nero devono essere intere, mentre la foglia di rafano deve essere tagliata a pezzetti, più o meno della stessa dimensione delle foglie di ciliegia e ribes nero. Anche gli spicchi d'aglio grandi devono essere tagliati, mentre quelli più piccoli possono essere lasciati interi. Il peperoncino piccante deve essere tagliato a rondelle, così come la radice di rafano.
Lavate i barattoli, preferibilmente con bicarbonato di sodio, e sciacquateli abbondantemente. Aggiungete metà delle spezie e delle erbe aromatiche nei barattoli.
Quindi, disporre il primo strato di cetrioli in verticale, cercando di compattarli il più possibile. Anche il secondo strato di cetrioli, se sono piccoli, può essere disposto in verticale. Se i cetrioli sono più grandi, disporre il secondo strato in orizzontale. Riempire il barattolo fino all'orlo, ma i cetrioli dovrebbero essere a circa 1 cm dal bordo.
Disporre le spezie e le erbe aromatiche rimanenti sui cetrioli. Non devono superare il bordo dei barattoli.
Il passaggio successivo è preparare la salamoia. È semplicissimo: aggiungi il sale all'acqua filtrata e mescola. Non è nemmeno necessario riscaldare l'acqua. Quando il sale si è completamente sciolto, la salamoia è pronta. Versa la salamoia nei barattoli.
Coprite con coperchi di plastica. Trasferite i cetrioli in cantina o in cantina. Inizialmente, potrebbe fuoriuscire un po' di succo dai barattoli, quindi è consigliabile posizionarli su un vassoio.
A temperatura fredda, i cetrioli inizieranno lentamente a marinarsi. La salamoia in eccesso potrebbe fuoriuscire da sotto il coperchio. Dopo 2-3 settimane, i cetrioli saranno completamente marinati e pronti per essere consumati. Per una conservazione più lunga, i cetrioli non richiedono cure particolari: non è necessario sciacquarli, come nel caso della marinatura in barile.
Questi sottaceti croccanti sono un ottimo antipasto per ogni occasione!
