Cetrioli croccanti per l'inverno: la ricetta più deliziosa

C'è un luogo comune secondo cui i cetrioli sterilizzati non diventino mai croccanti. Questo è tutt'altro che vero. I cetrioli diventeranno sicuramente croccanti se, in primo luogo, non si supera il tempo di bollitura consigliato e, in secondo luogo, si trova la ricetta perfetta per i cetrioli sottaceto più deliziosi per l'inverno.
Per ottenere dei cetrioli croccanti avrai bisogno di:
- cetrioli;
- foglie di ciliegio;
- foglie di ribes;
- foglie di alloro – 4 pezzi;
- piselli pimento – 8 pezzi;
- grani di pepe nero – 8 pezzi;
- acqua – 1,5 l;
- zucchero – 0,5 tazza;
- sale – 0,25 cucchiai;
- aceto 9% – 0,5 cucchiai.
Come preparare i cetrioli sottaceto più deliziosi
Disporre le foglie di ribes e di ciliegio lavate, le foglie di alloro e i grani di pepe (pimento e pepe nero) sul fondo dei barattoli sterilizzati preparati.
I cetrioli, precedentemente ammollati in acqua fredda, devono essere lavati e le estremità tagliate da entrambi i lati.
Disponete i cetrioli nei barattoli ben chiusi e sistemate una foglia di ciliegio sopra.
Sciogliere lo zucchero e il sale nell'acqua bollente, aggiungere l'aceto e mescolare bene.
Versare la marinata sui cetrioli, chiudere i barattoli con i coperchi e lasciare riposare per 10 minuti.
Quindi mettete i barattoli con i cetrioli in una pentola con acqua (si consiglia di mettere un canovaccio sul fondo) e sterilizzateli per 10 minuti dal momento in cui bolle.
Tiriamo fuori i barattoli, li arrotoliamo, li giriamo, li copriamo con una coperta e li lasciamo raffreddare completamente, dopodiché li portiamo in cantina o nel seminterrato.
Gli ingredienti elencati permettono di ottenere barattoli di sottaceti da 3-4 litri (a seconda di quanto sono compatti i cetrioli). I sottaceti sono pronti per essere consumati un mese dopo la conservazione (questo lasso di tempo consente loro di immergersi nella salamoia). Aprire un barattolo di questo tipo in inverno vi permetterà di gustare appieno questo snack croccante e aromatico. Buon appetito!
