Deliziose prugne sottaceto per l'inverno senza sterilizzazione, proprio come le faceva la mamma
Le prugne sott'aceto sono un'ottima conserva invernale, un vero toccasana per la stagione fredda. Ecco una ricetta senza sterilizzazione, con ingredienti per un barattolo da 3 litri. Con questa prugna si possono preparare deliziosi dessert, torte, ripieni o semplicemente mangiarla intera come dessert a sé stante: i bambini la adorano.
Oggi prepareremo le prugne in uno sciroppo agrodolce piccante; il risultato è davvero insolito e piccante. Il procedimento di preparazione è semplice e veloce, e non richiede molto sforzo. Basta riempire completamente un barattolo di prugne e aggiungere una marinata piccante concentrata: il risultato sarà insolito e molto gustoso.
Ingredienti per 3 barattoli:
- prugne blu – 1,8-2 kg;
- zucchero – 300 g;
- aceto 9% - 100 g;
- chiodi di garofano – 3-4 gemme;
- foglie di alloro – 1-2 pezzi;
- acqua – 1,5 l.
Come preparare le prugne sottaceto
Lavate le prugne e privatele di tutti i gambi e le foglie. Mettete la frutta preparata in un barattolo da 3 litri. Non riempite le prugne fino all'orlo, lasciando spazio per lo zucchero e lo sciroppo.
Aggiungete lo zucchero, agitando delicatamente il barattolo per garantire che i cristalli penetrino in tutte le prugne. Quindi, versate l'acqua bollente. Lasciate riposare, coperto, per 15 minuti. Lo sciroppo sarà colorato dal succo di prugne. Le prugne blu sono le migliori: rilasciano un succo di un bel colore scuro. Le prugne gialle non produrranno questo colore, anche se il sapore non cambierà.
Versate lo sciroppo in un pentolino: diventerà di un colore brillante e le prugne rilasceranno il loro succo. Portate nuovamente a ebollizione.
Aggiungere le spezie: chiodi di garofano e alloro. Far bollire lo sciroppo per 5-7 minuti per far sprigionare l'aroma delle spezie.
Aggiungete l'aceto, mescolate, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. La marinata è pronta.
Versate lo sciroppo dolce e speziato sulle prugne e chiudete immediatamente con i coperchi di metallo. Come potete vedere, questa ricetta senza sterilizzazione è molto comoda e veloce. Buon appetito!

Larisa
C'è della schiuma nel barattolo nella foto. Il contenuto è fermentato?