Composta di uva e prugne ricca di vitamine: facile da preparare, non necessita di sterilizzazione
La stagione dei frutti e delle bacche mature sta volgendo al termine, il che significa che è tempo di preparare marmellate, conserve, composte e altri tipi di conserve per l'inverno. Oggi prepareremo una composta di uva e prugne sana e saporita per l'inverno. Questa ricetta è adatta a un barattolo da 3 litri. Si prepara senza sterilizzazione, rendendo la preparazione facile e veloce.
Un barattolo grande è molto comodo, soprattutto se si ha una famiglia numerosa. E quando arrivano gli ospiti, è ancora più comodo. Si può stappare la composta e versarla in graziosi decanter. È una bevanda meravigliosa per qualsiasi festa.
Tutti gli ingredienti utilizzati in questa composta sono naturali, il che la rende molto più gustosa dei succhi e delle bibite gassate acquistati al supermercato. Non contiene molto zucchero, quindi non è eccessivamente dolce, ma solo la giusta quantità, rendendola una delle preferite da tutti.
Per questa ricetta, usate prugne e uva: formano un duo meraviglioso; questa combinazione rende la composta più gustosa di qualsiasi succo di frutta comprato al supermercato. Soprattutto perché uva e prugne sono rare da trovare al supermercato.
Ingredienti:
- uva nera – 150 g;
- prugne – 150 g;
- zucchero – 200 g;
- acqua – 2,5-2,7 l.
Come preparare la composta di uva e prugne
Lavate le prugne e l'uva, eliminando eventuali gambi o rametti. Otterrete una composta di frutta. Dato che stiamo usando uva e prugne blu, la composta avrà un colore intenso. Potete usare anche l'uva rosa; la bevanda avrà comunque un colore vivace. Qualsiasi tipo di prugna andrà bene; noi abbiamo usato le prugne ungheresi, aromatiche e deliziose.
Sciacquate preventivamente un barattolo da 3 litri e sterilizzatelo con il metodo che preferite. Disponete tutti i frutti di bosco sul fondo e versateci sopra acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti. Le prugne e l'uva rilasceranno il loro succo.
Versate la composta in una pentola capiente: avrete ottenuto una bevanda deliziosa. Aggiungete lo zucchero e portate nuovamente a ebollizione.
Versate nuovamente la composta nel barattolo: ora otterrete un colore intenso.
Arrotolate il barattolo con un coperchio di ferro, isolatelo con una “pelliccia” e lasciatelo raffreddare così per tutta la notte.
Al mattino, potete conservare la composta in una dispensa buia o in cantina. È meglio raffreddarla prima di berla. Buon appetito!
