Succo d'uva fatto in casa usando uno spremiagrumi
Il succo d'uva è incredibilmente aromatico, delizioso e bello da vedere, e i suoi benefici per la salute sono ineguagliabili! Se avete uno spremiagrumi, prepararlo è incredibilmente facile.
Il succo d'uva appena spremuto può essere bevuto subito dopo la preparazione, dopo aver filtrato la schiuma, ma per conservarlo per l'inverno sarà necessario farlo bollire e aggiungere un po' di zucchero.
Ingredienti per 500 ml di succo:
- uva - 500 g;
- zucchero - 50-80 g (facoltativo);
- acqua potabile - 100 ml (facoltativo).
Come preparare il succo d'uva per l'inverno
Sciacquate accuratamente l'uva sotto l'acqua corrente e mettetela in uno scolapasta per farla scolare. Staccate gli acini dai raspi e metteteli in una ciotola profonda.
Passate l'uva in un estrattore. Se la polpa è bagnata, potete spremerla nuovamente. Il succo sarà opaco, con un tappo di schiuma grigiastro. Potete filtrarlo attraverso diversi strati di garza e berlo immediatamente. Tuttavia, si sconsiglia di conservare il succo appena spremuto e non trattato, poiché si deteriorerebbe rapidamente.
Per preparare il succo d'uva per un uso futuro, è necessario versarlo in una pentola di volume adeguato.
Aggiungere zucchero semolato in ragione di 100 g per 1 litro di succo. È anche possibile diluire il succo con acqua se è troppo concentrato o non abbastanza per raggiungere il volume desiderato.
Mettete la casseruola con il succo sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando per sciogliere lo zucchero. Fate bollire per 5-7 minuti. Si formerà una schiuma densa in superficie.
Filtrate il succo attraverso una garza piegata più volte o un tovagliolo di stoffa pulito. Il succo sarà quasi limpido. Per rimuovere eventuali particelle fini, lasciate il succo in un luogo fresco per 24 ore. La polpa dell'uva si depositerà sul fondo e non dovrete far altro che versare con attenzione il succo in un altro contenitore.
Successivamente, puoi sterilizzare il succo nei barattoli in una pentola di acqua bollente per 7 minuti, oppure farlo bollire separatamente e versarlo in un barattolo sterilizzato. Arrotola i coperchi o avvitali, quindi capovolgili per 10 minuti per sterilizzarli ulteriormente. Quindi capovolgili e avvolgili in una coperta calda. Una volta che il succo si è completamente raffreddato, conservalo in cantina fino all'inverno.
Buon appetito e buona cucina!
