Succo d'uva senza spremiagrumi
Se non avete l'attrezzatura necessaria in cucina ma volete davvero preparare del succo per l'inverno, non preoccupatevi, c'è sempre una soluzione. Questa ricetta vi mostrerà come preparare il succo d'uva in casa senza spremiagrumi e deliziare la vostra famiglia con una tazza di bevanda aromatica e salutare in una fredda sera d'inverno.
Per questa ricetta sono adatte diverse varietà di uva. È possibile utilizzare una sola varietà o miscelarne diverse per ottenere un sapore, un colore e un aroma ancora più ricchi. La ricetta specifica il peso degli acini raccolti dal grappolo.
Ingredienti:
- uva 3,5 kg;
- zucchero a piacere;
- acqua 2 bicchieri.
Come fare il succo d'uva senza spremiagrumi
Per prima cosa, preparate l'uva. Trasferite i grappoli in uno scolapasta. Sciacquateli accuratamente per rimuovere polvere e sporco. Se trovate acini difettosi, rimuoveteli immediatamente. Separate gli acini dal grappolo.
Ora ti servirà una pentola da 5-6 litri. Usa acciaio inossidabile o smalto; è meglio evitare l'alluminio. Mettici dentro tutti i frutti di bosco e aggiungi due tazze di acqua di rubinetto. Abbassa la fiamma, copri e porta a ebollizione. Non mescolare.
Man mano che le bacche si scaldano, rilasceranno gradualmente il loro succo. Ci vorranno circa 30-40 minuti prima che il contenuto della pentola raggiunga l'ebollizione. A questo punto, mescolate bene con un cucchiaio. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire dolcemente per altri 15-20 minuti.
Trascorso il tempo specificato, verrà rilasciato altro succo e tutte le bacche saranno ricoperte di liquido. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare finché non saranno tiepide.
Filtrare il succo caldo per rimuovere la polpa. Utilizzare un colino a maglie strette o diversi strati di garza. Spremere bene la polpa.
Rimetti il succo nella pentola. In questo caso, otterrai 2,5 litri di succo puro. È molto concentrato. Diluiscilo con acqua a piacere, aggiungi zucchero a piacere, rimetti sul fuoco e porta a ebollizione. Fai bollire per 5-8 minuti.
Nel frattempo, preparate i contenitori. Lavate i barattoli e i coperchi con bicarbonato di sodio, sciacquateli sotto l'acqua corrente e sterilizzateli. Versate il succo bollente nei barattoli sterilizzati.
Coprire con coperchi sterili. Capovolgere e lasciare raffreddare completamente in questa posizione.
Quindi spostalo in un ripostiglio o in cantina.
Il succo d'uva senza spremiagrumi è pronto.

Margarita Zakalyukina
La ricetta mi è piaciuta molto. Probabilmente si può fare il succo anche con altri frutti in questo modo.
Katya Ivanova
Sto cercando di realizzarlo partendo da una Isabella normale.