Tsarskoe, Izumrudnoe e altre marmellate di uva spina

Preparativi per l'inverno

marmellata di uva spina

Gli amanti dei dolci adoreranno sicuramente la confettura di uva spina color smeraldo. È anche conosciuta come "reale" per il suo colore verde brillante. La confettura ha un sapore agrodolce, un aroma intenso e si scioglie in bocca. La cottura è rapida (meno di un'ora) e il prodotto finito è perfetto per qualsiasi tea party, soprattutto nelle sere d'inverno.

Ricette popolari di marmellata di uva spina

Marmellata

L'uva spina non richiede altri ingredienti; ha un sapore interessante e sfaccettato già di per sé. Agrumi e frutta secca si sposano bene con la bacca. Gli ingredienti sono scelti a vostra discrezione. Se avete elettrodomestici da cucina come una pentola a cottura lenta o una macchina per il pane, sono perfetti per preparare questa conserva.

Marmellata dello Zar

Il metodo classico per preparare questa conserva prevede ingredienti semplicissimi. Potete gustare questa prelibatezza subito dopo averla fatta raffreddare.

Ingredienti:

  • uva spina – 1 kg;
  • 2 bicchieri d'acqua;
  • 1 cucchiaino di acido citrico;
  • foglie di ciliegio - 9-10 pezzi;
  • 1,5 kg di zucchero semolato.
Tsarskoe

Come cucinare:

Dopo la raccolta, le bacche vengono selezionate: quelle acerbe, malate e danneggiate vengono rimosse e scartate. Le bacche rimanenti vengono versate in una ciotola e riempite d'acqua fino all'orlo, lavate per 2-5 minuti, ricoperte con altra acqua e lasciate riposare per 5-6 ore.

Importante!

È possibile rimuovere i semi dalle bacche: praticare dei tagli vicino all'attaccatura del gambo ed estrarre i semi.

Dopo l'ammollo, le bacche vengono tolte dall'acqua e asciugate un po' su carta assorbente, finché la superficie delle bacche non risulta asciutta.

Sciogliete lo zucchero e l'acqua in un pentolino e portate il liquido risultante a ebollizione. Aggiungete gli acidi, le foglie e le bacche. Cuocete per 5 minuti. Quindi togliete le foglie e lasciate raffreddare la marmellata a temperatura ambiente.

Rimettere il dolcetto raffreddato sul fuoco e portare a ebollizione. Continuare a sobbollire fino a quando non si addensa, circa 15-20 minuti. Quindi spegnere il fuoco e versare il prodotto finito in barattoli sterilizzati.

Conservare i barattoli in un luogo fresco, a una temperatura non superiore a 17-18 gradi Celsius. La durata di conservazione è di almeno 1 anno.

Con arancia e limone

Con arancia e limone

L'utilizzo di agrumi nella preparazione conferisce alla confettura un'acidità rinfrescante e un aroma gradevole. Non è necessario aggiungere sia il limone che l'arancia: è possibile sceglierne solo uno.

Composto:

  • 1 kg di uva spina;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 2 arance;
  • 1 limone.

Come cucinare:

Lavate le arance e il limone e, senza sbucciarli, frullateli in un tritacarne o in un frullatore fino a ottenere una purea di frutta.

Lavate le uva spina, eliminate i gambi e tritatele. Mescolate il composto ottenuto con gli agrumi e aggiungete lo zucchero semolato.

Riscaldare il composto per 10-15 minuti, quindi lasciarlo sobbollire per altri 10 minuti dopo l'ebollizione. Quindi interrompere il riscaldamento e versare la marmellata in un contenitore pulito e asciutto.

Importante!

Se la marmellata inizia ad addensarsi, è necessario aggiungere un po' d'acqua (100-20 ml).

Marmellata di uva spina in pentola a cottura lenta

In una pentola multicooker

Cucinare questa prelibatezza in una pentola a cottura lenta è semplicissimo: non c'è bisogno di preoccuparsi che la marmellata bruci o si rovesci. Se la vostra pentola a cottura lenta ha un'impostazione per la bollitura della marmellata, usatela; altrimenti, selezionate l'impostazione "stufatura".

Ingredienti:

  • uva spina - 1 kg;
  • zucchero semolato – 1 kg;
  • 2 bicchieri d'acqua;
  • 10-12 foglie di ciliegio;
  • acido citrico – 1 cucchiaino;
  • ½ cucchiaino di vaniglia.

Come cucinare:

Dopo il lavaggio, le bacche vengono messe a bagno in acqua fredda per almeno 5 ore.

Versate l'acqua nella ciotola della pentola multicooker, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e l'acido, quindi aggiungete le foglie. Chiudete il coperchio e accendete il fuoco.

Quando lo sciroppo bolle, togliere le foglie di ciliegio, trasferire le bacche nel liquido, mescolare ancora e cuocere con il coperchio chiuso per 15-20 minuti.

Senza lasciare raffreddare il liquido, la marmellata viene confezionata in un contenitore pulito e, dopo il raffreddamento, riposta in frigorifero.

Marmellata di uva spina nella macchina del pane

In una macchina per il pane

La macchina del pane produce un sapore più ricco perché il coperchio non si apre, intrappolando tutto il sapore all'interno della marmellata. La preparazione non richiede più di mezz'ora.

Composto:

  • uva spina – 1-1,5 kg;
  • zucchero vanigliato – cucchiaino;
  • zucchero semolato – 4 tazze;
  • ½ cucchiaino di acido citrico;
  • 50 ml di vodka.

Come cucinare:

Per prima cosa, lavate i frutti di bosco e frullateli, aggiungendo di tanto in tanto zucchero e acidulante. Il risultato dovrebbe essere un composto liquido.

Trasferire il composto nella macchina del pane, accenderla e chiudere il coperchio. Continuare la cottura per 10-15 minuti.

5 minuti prima della fine, aggiungere la vodka al composto e mescolare.

Il prodotto finito dovrebbe avere una consistenza leggermente densa, facile da spalmare su pane o panini. I semi sono appena percettibili dopo la macinazione. Se si desidera rimuovere completamente i semi, filtrare il composto con un colino a maglie strette dopo averlo frullato. Questo raccoglierà i semi.

Confettura di uva spina "Smeraldo" con noci

Con le noci

Aggiungendo qualche noce alla confettura si ottiene una vera delizia. La frutta secca si sposa e valorizza alla perfezione il sapore dei frutti di bosco.

Composto:

  • 2 kg di uva spina;
  • 1,5 kg di zucchero semolato;
  • 400 g di noci;
  • un bicchiere di miele.

Come cucinare:

Le bacche lavate vengono cosparse di zucchero e leggermente pressate per far uscire il succo. Il composto viene lasciato riposare per una notte.

Le noci vengono tritate finemente e fritte in padella fino a doratura. Poi vengono cosparse sui frutti di bosco e ricoperte di miele.

Attenzione!

Non è necessario macinare le noci per ricavarne farina: è sufficiente romperle in 2-3 pezzi.

Mettete il composto sul fuoco basso e fate sobbollire per 10-15 minuti. Versate la marmellata calda nei barattoli e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Oltre al sapore, la marmellata ha un aspetto davvero suggestivo. Può essere servita a una tavola festiva o con il tè durante una cena di tutti i giorni.

Marmellata di uva spina "Cinque minuti"

Cinque minuti

Questo metodo rapidissimo vi permette di preparare questa prelibatezza in pochi minuti. La ricetta è molto pratica, chiara e semplice, e la marmellata risulta sempre deliziosa.

Composto:

  • 1 kg di uva spina;
  • 1 kg di zucchero;
  • 1 cucchiaino di acido citrico.
  • 1 bicchiere d'acqua.

Come cucinare:

Nelle bacche lavate bisogna praticare dei piccoli fori con un ago o uno stuzzicadenti, in modo che il succo possa fuoriuscire.

Sciogliere lo zucchero in un pentolino, aggiungere l'acqua e cuocere il composto fino a quando non si addensa.

Immergere le bacche di uva spina nello sciroppo e mescolare. Portare il composto a ebollizione. Spegnere il fuoco e togliere rapidamente le bacche. Una volta che lo sciroppo si è raffreddato, ripetere il procedimento altre due volte.

La prelibatezza cotta viene confezionata in barattoli sterilizzati e conservata in un luogo buio.

Consigli di cucina

Consiglio

Per garantire una perfetta riuscita della preparazione, è necessario seguire questi consigli di cottura:

  1. La bacca deve essere matura e leggermente morbida al tatto.
  2. Durante la cottura dello sciroppo bisogna fare molta attenzione allo zucchero e non lasciarlo bruciare.
  3. I barattoli con una capacità di 0,5-1 litro sono ideali per il confezionamento. Non occupano spazio in frigorifero e il contenuto non ristagna a lungo.
  4. Prima di versare la marmellata, i barattoli devono essere sterilizzati. La sterilizzazione avviene tramite vapore o cuocendo i contenitori in forno a una temperatura di almeno 80 gradi Celsius.

La confettura di uva spina reale sarà apprezzata da tutti i membri della famiglia e dagli ospiti. Diventerà il dessert preferito per l'ora del tè e la sua preparazione annuale diventerà una tradizione di famiglia.

marmellata di uva spina
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori