Prugna in confettura di cioccolato con cacao - la più deliziosa
Dopo aver assaggiato un cucchiaio di questa marmellata, è difficile resistere alla tentazione di prenderne un secondo, poi un terzo, un quarto e un quinto. È così deliziosa, aromatica e tenera! Nel frattempo, preparare la "Prugna ricoperta di cioccolato" con l'aggiunta di cacao non è più difficile della normale confettura di prugne. Cinque minuti prima della fine della cottura, si aggiunge del burro in pentola, che rende la confettura densa e morbida. L'aggiunta di burro non influisce sul metodo di conservazione o sulla durata di conservazione: questo è stato dimostrato più volte.
Potete aggiungere anche una piccola quantità di frutta secca tritata alla confettura: sarà ancora più gustosa!
Ingredienti per 1 barattolo da 0,5 l:
- prugna (blu, rossa) – 500 g;
- zucchero semolato – 190 g;
- cacao in polvere – 2 cucchiai. l.;
- acqua potabile – 40 ml;
- burro – 50 g.
Come preparare la marmellata di prugne ricoperta di cioccolato
Lavate bene le prugne e asciugatele bene con carta assorbente. Eliminate il nocciolo e tagliate la polpa in 6-8 spicchi.
Per preparare questa marmellata si consiglia di utilizzare prugne succose, agrodolci, carnose, dal colore e dall'aroma intensi.
Mettere i pezzi di prugna in una casseruola o in una ciotola per cuocere la marmellata.
Aggiungere acqua e un cucchiaio di zucchero.
Mettete la pentola sul fuoco medio e cuocete per 20-30 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Le prugne si ammorbidiranno, rilasceranno molto succo e si deformeranno. Eliminate la schiuma che si forma sulla superficie della confettura con una schiumarola.
Mescolare lo zucchero rimanente con il cacao in polvere.
Aggiungetelo alle prugne, mescolate e rimettete sul fuoco. Cuocete per altri 7-10 minuti, mescolando con una spatola.
Aggiungete poi un pezzetto di burro alla marmellata: darà al dolce una consistenza vellutata e lo renderà più denso.
Fate bollire la marmellata per altri 5 minuti, quindi mettetela in barattoli di vetro sterili e chiudeteli con coperchi puliti e asciutti.
Si consiglia di conservare questa marmellata in un luogo fresco, lontano dalla luce solare e dall'umidità. La durata di conservazione della confettura è di circa 1 anno.
Questa confettura di cioccolato e prugne è deliziosa, ricca e aromatica. La sua densità e consistenza ricordano più quella della confettura. È deliziosa spalmata su una fetta di pane fresco o su mezzo panino.
Buon té e buona riuscita dei preparativi!
