Marmellata di mele "Cinque minuti"

Tutti amano i dolci, soprattutto preparare conserve per l'inverno. Esistono diversi modi per preparare la marmellata di mele. Condividerò con voi la mia ricetta preferita, quella che chiamo "marmellata in cinque minuti". È molto semplice e veloce da preparare.
Si accompagna bene al tè, ai pancake, al gelato e può essere usato come ripieno per panini o torte. Questa delizia invernale va preparata in abbondanza.
L'essenza di questo metodo è che la marmellata viene cotta in più fasi, ciascuna della durata di 5 minuti. Tra una fase e l'altra, la marmellata si raffredda semplicemente e non richiede alcuna attenzione particolare. Le mele mantengono tutte le loro proprietà benefiche durante la cottura, poiché vengono cotte per un tempo minimo.
Ingredienti:
- mele – 1 kg;
- zucchero – 500 gr.
Come preparare la marmellata di mele "in cinque minuti"
Selezioniamo le mele più belle per la confettura, in modo che il risultato abbia un aspetto esteticamente gradevole. È meglio se avete le vostre mele, fatte in casa. Scegliamo quelle che più ci piacciono e le sciacquiamo accuratamente sotto l'acqua corrente.
Eliminate i torsoli. Tagliate le mele a pezzi di medie dimensioni. Se lo desiderate, potete sbucciarle: questo renderà la marmellata più tenera.
Cospargere la frutta con lo zucchero, coprire con un coperchio e agitare per distribuire uniformemente lo zucchero.
Ora lasciamo riposare le mele per 3 ore. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto e le mele avranno rilasciato il loro succo, possiamo passare alla fase successiva.
Versare il composto in una casseruola.
Mettete le mele a fuoco medio e portate a ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione, impostate il timer per 5 minuti per assicurarvi che le mele siano cotte.
Dopo 5 minuti, togliete la frutta dal fuoco e lasciatela raffreddare per circa 6 ore. Quindi rimettete le mele sul fuoco, portatele a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare le mele per 12 ore o per tutta la notte. Infine, completate il processo rimettendo le mele sul fuoco e lasciando sobbollire per 5 minuti.
Versate il composto di mele con lo sciroppo nei barattoli sterili preparati in precedenza, arrotolateli subito, girateli e lasciateli raffreddare.
La confettura di mele è pronta ed è perfetta come ripieno, come confettura e conquisterà tutti con il suo sapore e il suo profumo.

informazioni utili e pertinenti