La marmellata di ciliegie densa con i noccioli è la più deliziosa

Preparativi per l'inverno

La confettura di ciliegie è una delle più deliziose! Profumata, di un rosso rubino traslucido, dolce ma non stucchevole. Quanto è deliziosa con una pagnotta appena sfornata! Vi proponiamo la ricetta più semplice per preparare la confettura di ciliegie per l'inverno, che non richiede acqua né lunga cottura a fuoco lento. Le ciliegie vengono utilizzate con il nocciolo, quindi il tempo di preparazione è minimo e la confettura stessa è densa e ricca di bacche intere.

Ingredienti:

  • ciliegie – 2 l;
  • zucchero semolato – 2-2,5 l.

Come preparare la marmellata di ciliegie per l'inverno

È meglio iniziare a preparare la confettura di ciliegie subito dopo averle raccolte o acquistate, poiché si deteriorano gradualmente se lasciate in frigorifero per molto tempo. Selezionate le ciliegie, scartando quelle ammaccate o marce. Mettetele in una ciotola profonda e copritele con acqua. Sciacquatele accuratamente, scolatele in uno scolapasta e asciugatele completamente su un canovaccio pulito.

lavare le bacche

Togliete con cura i piccioli. Mettete le ciliegie in un contenitore per confetture profondo e resistente al calore, alternando strati di ciliegie e zucchero. Lasciate riposare la ciotola o il pentolino con le ciliegie e lo zucchero a temperatura ambiente per 8-12 ore, o finché il succo delle ciliegie non sarà rilasciato.

Si consiglia di coprire la futura confettura con un tovagliolo di stoffa o una garza. Non è necessario mescolare le bacche mentre "riposano". Basta muovere la ciotola di tanto in tanto da un lato all'altro per aiutare lo zucchero a sciogliersi più uniformemente.

cospargere le ciliegie con lo zucchero

Ecco approssimativamente come appariranno le ciliegie dopo il tempo specificato: lo zucchero diventerà umido, mescolandosi parzialmente con il succo di ciliegia, e l'aspetto delle bacche rimarrà pressoché invariato.

ciliegie con zucchero

Mettete la pentola sul fuoco a fuoco medio. Mescolando continuamente, portate la marmellata a ebollizione e toglietela immediatamente dal fuoco. Si consiglia di mescolare il composto con una spatola di legno o di silicone, anziché con un cucchiaio di metallo, per evitare che lo sciroppo cristallizzi durante la conservazione.

Lasciate riposare la marmellata per 10-12 ore in un contenitore coperto da un canovaccio. Quindi ripetete il procedimento: portate a ebollizione, togliete dal fuoco e lasciate riposare la marmellata per altre 10-12 ore.

portare a ebollizione

Ripetere questo procedimento fino a quando lo sciroppo non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Mescolare la marmellata fino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Durante la cottura, si consiglia di rimuovere la schiuma dalla superficie dello sciroppo o di raschiare i bordi della ciotola una volta che la marmellata si sarà depositata dopo l'ebollizione.

ridurre la marmellata

Per la cottura a fuoco lento finale, fate bollire la marmellata a fuoco medio per 5-7 minuti. Verificate la cottura versando una goccia di sciroppo su un piattino precedentemente raffreddato nel congelatore. Se la goccia non cola, la marmellata è pronta per essere conservata.

mettere la marmellata nei barattoli

Le ciliegie nella confettura finita rimarranno intere, ma si restringeranno, diventeranno più dense e dolcissime man mano che si immergeranno nello sciroppo di zucchero. Lo sciroppo sarà limpido, denso, aromatico e delizioso.

Versare la marmellata in barattoli sterili e asciutti e chiudere con coperchi puliti. Una volta completamente raffreddata (non è necessario avvolgerla), conservare in dispensa o in cantina per una conservazione a lungo termine fino all'inverno.

la confettura di ciliegie è pronta

Poiché la marmellata è fatta con bacche intere, con semi, si consiglia di conservarla per non più di un anno.

Servite questa delizia aromatica con il tè; lo sciroppo può essere utilizzato per preparare una bagna per dolci o versato su pancake, frittelle e syrniki.

Buon té!

marmellata di ciliegie
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori