Marmellata di prugne e mele: una ricetta passo passo

Quando il raccolto di mele e prugne è abbondante, assicuratevi di farne buon uso. Qualsiasi frutto è buono sia fresco che in scatola, quindi dopo aver fatto il pieno di vitamine con mele e prugne fresche, iniziate a prepararvi per l'inverno. Sì, ci vorrà molto tempo, ma la tua dispensa sarà piena di marmellata di prugne e mele fatta in casa.
Per spalmare una deliziosa marmellata su una fetta di pane tostato fresco in inverno, dedicatevi un giorno d'estate e preparatela. Questa conserva è ricca di nutrienti e vitamine. Il barattolo contiene solo frutta e zucchero, senza conservanti o additivi artificiali, quindi prendetevi il tempo necessario per preparare questa meravigliosa delizia invernale usando frutta semplice, seguendo la ricetta passo passo con le immagini.
Ingredienti:
- mele – 500 g;
- prugne – 500 g;
- zucchero semolato – 800 g.
Come preparare la marmellata di prugne e mele per l'inverno
Per prima cosa, lavate la frutta e lasciatela scolare completamente. Tagliate le mele a metà per facilitarne l'estrazione del torsolo. Tagliate le mele preparate a fettine sottili.
Rompete le prugne a metà e togliete tutti i noccioli. I frutti sono pronti per la confettura.
Mettete la frutta in una casseruola profonda: metà prugna e fette di mela. Non tritatele troppo finemente, perché si restringeranno un po' durante la cottura.
Cospargere di zucchero e lasciare riposare per 5-6 ore, finché la frutta non rilascia il suo succo. È possibile agitare delicatamente la pentola per mescolare le mele e le prugne con lo zucchero. Non mescolare con un cucchiaio per evitare di schiacciarle.
Una volta che il succo è comparso, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 40 minuti. La frutta si ammorbidirà e la marmellata si addenserà gradualmente. Mescolate più volte, poiché lo zucchero potrebbe bruciare e depositarsi sul fondo della pentola. Mescolate solo un paio di volte, poiché la frutta morbida può perdere la sua forma.
Versiamo la marmellata in barattoli di vetro ricoperti di vapore. Ha un aspetto delizioso e il suo profumo inonderà la vostra casa. Il colore bordeaux delle prugne si è trasferito anche sulle mele, dando vita a una tonalità molto ricca e vibrante.
Avvitiamo i coperchi sui barattoli e li avvolgiamo per bene in una "pelliccia", una normale coperta calda. Dopo il raffreddamento, la marmellata va in dispensa. In inverno, accompagnerà il momento del tè in famiglia.
Buon appetito!
