Marmellata di pomodori rossi
Prepariamo la marmellata di pomodori rossi: la ricetta è semplice e immediata, ma il risultato è da leccarsi i baffi.
Prepareremo la marmellata non solo con i pomodori, ma anche con alcune mele e un limone. Le mele daranno alla marmellata la giusta struttura e consistenza, mentre il limone aggiungerà un sapore agrumato più aromatico e saporito.
Questa marmellata è perfetta per qualsiasi torta, può essere usata come ripieno o semplicemente servita con il tè e deliziosi biscotti. Non dimenticate di provare a preparare questo dessert seguendo questa ricetta passo passo con foto: potrebbe piacervi.
Ingredienti:
- pomodori – 1 kg;
- mele – 2 pezzi;
- limone – 0,5 pz.;
- zucchero – 750 g.
Come fare la marmellata di pomodori
Preparare gli ingredienti secondo la lista. Lavare e asciugare i pomodori. Lavare accuratamente anche il limone e sciacquarlo più volte con acqua bollente.
Tagliate i pomodori a pezzetti, avendo cura di eliminare il picciolo. Mettete i pomodori a pezzetti in una casseruola.
Lavate e asciugate le mele, tagliatele a metà e privatele del torsolo. Tagliatele a pezzetti e aggiungeteli ai pomodori.
Successivamente, tagliate il limone a pezzetti e aggiungetelo alla padella con tutti gli ingredienti.
Versare lo zucchero semolato in un contenitore.
Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per un'ora.
Dopo un'ora, rimettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire per tre minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la marmellata. Quindi ripetete il procedimento. Fate bollire la marmellata per un totale di tre volte.
Mettere la marmellata nei barattoli prelavati e sterilizzati.
Arrotolare immediatamente i barattoli con i coperchi e capovolgerli, coprire con una coperta e lasciare riposare per 24 ore. Conservare la marmellata in cantina.
Buon appetito!
