Deliziosa e salutare marmellata di corniolo con noccioli

Il corniolo è un arbusto che produce bacche rosse e ovali. Le vitamine contenute nelle bacche rafforzano i vasi sanguigni e li proteggono dalla fragilità.
La marmellata di corniolo è deliziosa e salutare. È ottima contro febbre, bronchite, mal di gola e altri sintomi del raffreddore.
Questa delizia invernale può essere preparata con o senza noccioli. La marmellata senza semi è più morbida e delicata, ma i noccioli conferiscono un aroma meraviglioso e richiedono molto meno tempo, poiché non bisogna preoccuparsi di estrarre i noccioli dai piccoli frutti.
Alcune casalinghe sbollentano le bacche per preparare la marmellata più velocemente e rimuovere l'inutile astringenza naturale.
Per prepararla, mettete la frutta in un colino e fatela bollire in acqua per non più di due minuti. La ricetta passo passo vi spiegherà come preparare la marmellata.
Ingredienti:
- corniolo – 1 kg,
- zucchero – 1,2 kg,
- acqua – 0,4 litri.
Come preparare la marmellata di corniolo
Lavate il corniolo e scartate le bacche andate a male. Mettetelo in una pentola dal fondo spesso.
Aggiungere lo zucchero alle bacche e agitare la padella. Non mescolare.
Aggiungere l'acqua, mescolare bene e portare il composto a ebollizione. Togliere la schiuma che si forma di tanto in tanto. Cuocere fino a ebollizione. Togliere la marmellata dal fuoco e lasciarla raffreddare per 5 ore. Trascorso il tempo specificato, riportare il composto a ebollizione e cuocere, mescolando, per circa 3-5 minuti. Ripetere i cicli di raffreddamento e bollitura altre 1-2 volte.
Versare la confettura di corniolo in un contenitore di vetro lavato con soda e sterilizzato.
Arrotolare i barattoli, capovolgerli, coprirli con un canovaccio e lasciarli raffreddare completamente. Si consiglia di conservare il composto in un luogo buio e asciutto.
In inverno, può essere servito con il tè, nei prodotti da forno o consumato in piccole quantità come marmellata per alleviare i sintomi e prevenire il raffreddore. Una volta aperto, il barattolo deve essere conservato in frigorifero con il coperchio ben chiuso.
