La più deliziosa marmellata di ciliegie senza nocciolo e con fette intere

Preparativi per l'inverno

Marmellata in un vaso

A volte il tempo o le circostanze impediscono una raccolta tempestiva. I frutti maturi e morbidi sono migliori da consumare subito, poiché hanno assorbito completamente gli zuccheri e diventano deliziosi e aromatici. Si possono anche preparare ottime marmellate o conserve. Ma poche persone osano preparare la confettura di susine, anche se ho la ricetta più deliziosa, quella senza semi. Anche se i noccioli non sono così sodi, hanno comunque un sapore delizioso. Ci vuole più tempo per cuocerla rispetto alla confettura da cinque minuti – richiede tre fasi – ma il risultato ne vale la pena.

Ingredienti per la marmellata:

  • susina ciliegia – 2 kg (1,5 kg denocciolata);
  • zucchero – 1,5 kg;
  • acqua – 400 g.

Con questi ingredienti si possono preparare 3 vasetti di marmellata da 0,5 litri ciascuno.

Prugna ciliegia in una ciotola

Preparazione di una deliziosa marmellata di ciliegie e prugne

Lavate la susina ciliegia, dividetela delicatamente a metà, eliminate il nocciolo e mettetela in una ciotola o in una casseruola.

Metà di susina ciliegia

Preparate lo sciroppo. Versate l'acqua nello zucchero e fate sobbollire a fuoco lento per circa 5 minuti, fino a completo scioglimento. Versate ora lo sciroppo bollente sulle metà di susina ciliegia, mescolando delicatamente per distribuirlo uniformemente e ricoprire la frutta. Lasciate riposare le susine nello sciroppo per circa 6 ore. È ancora meglio farlo la sera e lasciarle per tutta la notte. Durante la notte, le metà saranno ben immerse nello sciroppo.

Trascorso questo tempo, mettete la ciotola con le prugne sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3-5 minuti. Il fuoco deve essere molto basso, in modo che le prugne sobbollano appena, altrimenti potrebbero cuocere troppo. Togliete la schiuma che si forma durante questa cottura.

Dopo aver fatto sobbollire le susine per 5 minuti, togliete la pentola dal fuoco e lasciatele riposare per circa 6 ore. Quindi, filtrate con cura lo sciroppo attraverso un colino. Le metà delle susine devono rimanere nel colino. Fatelo con molta attenzione per evitare di ammaccarle. Un altro modo per separare le susine dallo sciroppo è rimuoverle con una schiumarola.

Pronto per la marmellata

Ora dovete ridurre lo sciroppo. Versatelo in un contenitore separato e fatelo ridurre fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il tempo di riduzione dipende da quanto succose erano le ciliegie e da quanto liquido è lo sciroppo, ma può richiedere dai 40 minuti a 1 ora. Tenete presente che lo sciroppo si addenserà ulteriormente raffreddandosi.

Sciroppo di prugna ciliegia

Una volta che lo sciroppo ha raggiunto la consistenza desiderata, aggiungere le metà di susina ciliegia e cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Versare la confettura bollente in barattoli caldi e sterilizzati, chiudere ermeticamente e capovolgere i barattoli per farli raffreddare.

Confettura di ciliegie susine

Confettura di ciliegie susine
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori