Una deliziosa selezione di confetture di albicocche: semplicemente da leccarsi i baffi!
La confettura di albicocche è un must, anche se la classica confettura di albicocche non fa per voi. Questi frutti deliziosi, aromatici e maturi sono disponibili da giugno a settembre, quindi troverete sicuramente il tempo per prepararla.
Questa prelibatezza può essere gustata con moderazione, anche dai bambini, poiché il rischio di allergie è minimo. Potete preparare questo delizioso dessert invernale utilizzando sia ricette classiche che originali, e il risultato non vi deluderà.
Le migliori ricette
Le albicocche contengono una discreta quantità di zucchero ma non sono particolarmente acide, quindi la varietà di ricette è ampia. È possibile utilizzare un dolcificante minimo, limitare il trattamento termico e ottenere comunque un prodotto ricco di micronutrienti benefici. È anche possibile aggiungere spezie, cuocere a fuoco lento la frutta un po' più a lungo e gustare una delicata marmellata.
La marmellata più deliziosa si prepara con frutti di bosco acquistati tra fine luglio e metà agosto. Questi frutti sono già maturi e dolci, e il loro prezzo scende notevolmente durante l'alta stagione.
Marmellata di noccioli
La ricetta classica prevede la conservazione delle bacche con i semi. Il sapore è straordinario e i semi aiutano a preservare tutte le vitamine e i nutrienti. Tuttavia, questo tipo di marmellata è difficile da mangiare e da usare come ripieno per prodotti da forno. Un'opzione adattata e più insolita è quella di preparare la marmellata con i semi morbidi. Il segreto è preparare correttamente gli ingredienti e determinarne le giuste proporzioni. Avrai bisogno di:
- 4 kg di albicocche;
- 3 kg di zucchero;
- ½ cucchiaino di acido citrico.
Potete ridurre la quantità di zucchero a vostro piacimento; aggiungerne altro è sconsigliato. Togliete i noccioli dalle albicocche senza tagliarle. Questo può essere fatto premendo un tubo di plastica spesso al centro del frutto. Rompete tutti i noccioli, rimuovendo i semi morbidi. Selezionate e separate le noci annerite, secche o poco sviluppate, poiché rovinerebbero il sapore del piatto finito. Unite lo zucchero e l'acqua in un pentolino e fate bollire fino alla comparsa delle prime bollicine, mescolando continuamente per evitare uno sgradevole sapore di bruciato. Mettete le albicocche in un contenitore, versate lo sciroppo, mettete sul fuoco e spegnete il fuoco subito dopo l'ebollizione. Ripetete questo procedimento altre due volte dopo 10-12 ore. Aggiungete i semi preparati al composto prima dell'ebollizione finale. Versate il composto caldo nei barattoli preparati.
Colore perfetto
Molti cuochi faticano a ottenere una marmellata completamente limpida. Questa ricetta permette di creare senza sforzo una delizia ricca e ambrata, senza impurità nello sciroppo. Mescolate quantità uguali di frutta e zucchero, insieme a mezzo bicchiere di acqua fredda. Lavate e tagliate la frutta, eliminate i noccioli e preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, simile alla ricetta precedente. Mettete tutto in un contenitore, mettete a fuoco basso e portate a ebollizione per 5 minuti. Versate nei barattoli.
Per ottenere una marmellata limpida e liscia, usate una pentola con un fondo largo e spesso. Lo smalto è l'ideale; l'alluminio è sconsigliato.
I famosi cinque minuti
"Cinque minuti" è una ricetta dai molteplici vantaggi. In primo luogo, la cottura rapida preserva al massimo la quantità di nutrienti, impedendo alle vitamine e ai composti organici di degradarsi a causa del calore. In secondo luogo, questa preparazione può essere preparata in qualsiasi momento, il che la rende facile anche per i cuochi alle prime armi.
Mescolare le albicocche con lo zucchero in un rapporto di 2:1 per ottenere albicocche dolci e 1:1 per ottenere albicocche aspre. Lavarle accuratamente, rimuovere i noccioli e tagliarle a metà. Cospargere di zucchero a strati e lasciare riposare per 3-5 ore finché il succo non fuoriesce. Quindi ridurre la fiamma al minimo, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quindi riportare a ebollizione e sobbollire per altri 5 minuti. Versare immediatamente nei barattoli per la conservazione. Nonostante la minima lavorazione, questa preparazione si conserva per tutto l'inverno in barattoli sterilizzati.
Ricetta con limone
Il sapore agrumato e la vivace acidità si sposano perfettamente con il ricco sciroppo di zucchero ottenuto durante la cottura delle albicocche. Questa confettura è un'eccellente misura preventiva durante la stagione fredda e influenzale. Ingredienti:
- 1 kg di albicocche;
- 0,5 kg di zucchero;
- succo di mezzo limone;
- la scorza di 1 limone.
Preparate le albicocche: lavatele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine. Grattugiate la scorza del limone, spremetene bene il succo ed eliminate i semi. Unite tutti gli ingredienti in una pentola capiente. Portate a ebollizione a fuoco vivo, quindi lasciate sobbollire a fuoco lento per altri 50 minuti. Il dessert è pronto per essere versato nei contenitori preparati e conservato.
Il più spesso
È possibile ottenere un prodotto finito più denso senza aggiungere pectina o agar-agar calcolando correttamente le proporzioni di zucchero. Per preparare questo dessert gelatinoso, avrete bisogno di:
- 700 g di frutta;
- 400 g di zucchero;
- 3 cucchiai di acqua.
Preparate la frutta come descritto in precedenza, quindi frullatela con un frullatore a immersione. Per chi preferisce una consistenza più marcata e pezzi più fini, utilizzate un tritacarne a maglie larghe. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero semolato e mescolate il resto con acqua fino a formare uno sciroppo marrone chiaro con un aroma di caramello. Scaldate il composto di frutta senza portarlo a ebollizione. Mescolate il tutto e cuocete per altri 5 minuti alla stessa temperatura. In questo modo, potrete creare una marmellata densa che si abbina bene al tè o come farcitura per torte.
A volte la frutta troppo matura contiene troppo liquido e la marmellata non ha la densità desiderata. In questo caso, basta aumentare leggermente la quantità di zucchero e cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Preparazione senza semi
Un modo semplice e unico per trasformare un prodotto stagionale deperibile in una prelibatezza invernale è cuocerlo denocciolato in una pentola a cottura lenta. Prendi quantità uguali di frutta denocciolata e zucchero e prepara 80 millilitri di liquido filtrato. Pulisci come descritto sopra, quindi unisci tutti gli ingredienti. Dopo un paio d'ore, metti la ciotola nella pentola a cottura lenta e impostala su "Stufatura". Dopo 5 minuti, mescola delicatamente e copri di nuovo. Dopo 10 minuti, elimina la schiuma con un cucchiaio di legno. Quindi spegni il fuoco, tenendo il coperchio chiuso. Dopo 12 ore, versa nei contenitori preparati.
Quelle albicocche davvero regali
Questa tradizionale confettura di albicocche non richiede molto tempo per essere sbucciata, ma richiede una tecnica di cottura complessa. Dopo averla lavata, fora la frutta con uno stuzzicadenti su tutti e quattro i lati per aumentare la fuoriuscita del succo e rendere il composto più ricco. Prepara uno sciroppo semplice e versalo sulle albicocche. Non mescolare, ma agita delicatamente se desideri distribuire il composto viscoso. Lascia riposare per una notte. Porta a ebollizione a fuoco vivo, eliminando la schiuma senza mescolare. Togli dal fuoco subito dopo la comparsa delle bollicine. Dopo 12 ore, ripeti il processo di cottura. Quando la confettura avrà acquisito un delicato colore miele e la frutta sarà diventata leggermente traslucida, il dessert sarà pronto per essere servito in barattolo.
Consigli preziosi
Poiché la buccia ha fibre sottili, è difficile rimuovere lo sporco dalla sua superficie. Per preservarne l'integrità, è sufficiente immergerla in acqua fredda per un paio d'ore e poi sciacquarla sotto l'acqua corrente. In caso contrario, nel giro di pochi mesi potrebbe formarsi della muffa nei bidoni.
È sconsigliato acquistare albicocche troppo morbide. Non sono adatte nemmeno per la marmellata: una volta mature, iniziano a decomporsi e fermentare attivamente, rendendole impossibili da conservare a lungo, anche se cotte correttamente.
Per conservare la delizia più a lungo, scegliete barattoli di vetro, che sono meno ermetici. Sterilizzateli a vapore per 15 minuti o riscaldateli in forno per mezz'ora.
La frutta conservata con nocciolo non deve essere conservata per più di un anno, nemmeno a basse temperature. I noccioli rilasciano gradualmente sostanze chimiche nocive. Sebbene questi composti non siano nocivi in piccole concentrazioni, non devono essere presi a rischio, soprattutto quando si serve il dessert ai bambini piccoli.
