Dissetante anche in inverno: succo di anguria senza spremiagrumi
È possibile preparare il succo di anguria per l'inverno a casa in appena mezz'ora, senza spremiagrumi. Useremo un frullatore per frullare la polpa, dopo aver rimosso tutti i semi, sia scuri che chiari, dalla polpa tritata. In ogni caso, al succo viene aggiunto zucchero, quindi non è necessario avere angurie mature e dolci. Sono più buone se consumate fresche. Tuttavia, questa ricetta è un'ottima soluzione pratica quando si ha bisogno di usare un'anguria acerba, non zuccherata o di qualità indesiderata.
Per evitare che il succo di anguria scolorisca durante la cottura, viene aggiunto acido citrico o succo di lime/limone. Questo additivo non solo ne migliora il sapore e ne preserva il colore vivace, ma ne favorisce anche la conservazione, prevenendo l'intorbidimento e la fermentazione.
Ingredienti:
- anguria (solo polpa) – 1 kg;
- zucchero – 50-70 g;
- succo di lime o limone – 1 cucchiaio o 2 pizzichi di acido citrico.
Come preparare il succo di anguria per l'inverno
Lavate accuratamente l'anguria, rimuovendo eventuali particelle di terra o altre impurità dalla buccia. Tagliatela a metà o a spicchi, prelevando solo la polpa rossa e scartando la buccia bianca. Eliminate tutti i semi, sia quelli chiari che quelli scuri.
Trasferire la polpa preparata in piccole porzioni in un bicchiere alto del frullatore.
Macinare in modalità “pulse” fino a ottenere una consistenza omogenea e senza pezzi di polpa.
Una volta che tutta la polpa è stata lavorata, versate il succo in una casseruola e mettetela sul fuoco a fuoco basso. Portate a ebollizione. Schiumate delicatamente la schiuma che si forma dai lati e raccoglietela con un cucchiaio.
Lasciate sobbollire il succo per 8-10 minuti. Aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per un altro minuto o due, finché i cristalli non si saranno sciolti.
Aggiungere l'acido citrico (chi non gradisce questa aggiunta può sostituirlo con succo di limone o lime). Mescolare, quindi riportare il succo di anguria a ebollizione. Assaggiare per verificare la dolcezza; se non è abbastanza dolce, aggiungere altro zucchero per ottenere il sapore desiderato.
Sterilizzare i barattoli o scottarli con acqua bollente. Far bollire i coperchi per qualche minuto. Versare il liquido bollente nei barattoli, riempiendoli fino all'orlo, fino al collo. Avvitare i coperchi o utilizzare una sigillatrice.
Capovolgete i barattoli e verificate la tenuta del sigillo (non dovrebbero esserci perdite di liquido vicino al coperchio). Se tutto è a posto, capovolgete i barattoli, copriteli con una coperta e lasciateli raffreddare completamente. Quindi, conservate i barattoli di succo di anguria raffreddati in un luogo ombreggiato (l'esposizione alla luce solare o ai raggi solari farà sì che il succo perda il suo colore vivace e diventi incolore). Buona conservazione!
