Un condimento invernale universale senza cottura
Per risparmiare tempo, puoi preparare delle conserve vegetali speciali. Possono essere utilizzate in insalate, antipasti, stufati e contorni, o semplicemente consumate con piatti di carne o pesce. Questo condimento per zuppe invernali senza cottura è una ricetta versatile; puoi preparare questo piatto di verdure in pochi minuti. Non c'è bisogno di sterilizzazione o cottura e gli ingredienti sono semplici e accessibili a tutti. L'assenza di aceto da tavola rende questa preparazione completamente sicura e molto salutare. Ora avrete sempre verdure fresche nella vostra dieta, nonostante il freddo invernale.
Resa del condimento finito = un litro e mezzo.
Ingredienti per il condimento:
- pomodori – 0,5 kg;
- peperone dolce – 0,5 kg;
- carote – 0,5 kg;
- prezzemolo – 150 g;
- aneto - a piacere;
- sale – 400 g.
Preparazione del condimento per la zuppa
Lavate tutte le verdure e tagliatele a fette di medie dimensioni.
Grattugiare le carote con una grattugia a fori grossi.
Tagliare il peperone dolce a fettine sottili.
Tritare l'aneto e il prezzemolo.
Mescolate tutti gli ingredienti preparati in una ciotola e cospargeteli di sale fino. Avrete bisogno di 0,4 kg di sale, poiché fungerà da conservante per questa preparazione.
Lasciate riposare la frutta per mezz'ora per farle assorbire il sale, rilasciare il liquido e restringersi leggermente. Dopo un po', versate il condimento vegetale in barattoli lavati e asciugati. Chiudeteli bene per eliminare quanta più aria possibile.
Li chiudiamo con coperchi di nylon o di metallo con fili.
Conservare il condimento in frigorifero fino a un anno. Aggiungere le verdure qualche minuto prima che siano pronte. Questo condimento versatile si abbina bene a qualsiasi piatto. Sentitevi liberi di modificare la ricetta in base ai vostri gusti. Ad esempio, potete omettere l'aneto o aggiungere un po' di cavolo. Ricordate, il condimento è già piuttosto salato!

