Succo di zucca con mele: una ricetta per l'inverno

Il succo di zucca con mele più semplice è in realtà preparato con tre ingredienti, con l'aggiunta di succo di limone. Quindi, anche quando si prepara questa bevanda apparentemente semplice per l'inverno, è importante capirne la teoria! Spiegheremo il modo migliore per spremere zucca e mele in casa, come conservare questo mix aromatico fino all'inverno e in quale momento aggiungere il succo di limone.
Ingredienti:
- mele – 2 kg;
- zucca – 2 kg;
- limone – ½ pz.
Come preparare il succo di zucca con le mele per l'inverno
Oltre agli ingredienti stessi, avrai bisogno di uno spremiagrumi elettrico, una pentola per far bollire il succo, barattoli di vetro con coperchi a vite e un imbuto o una tazza con beccuccio per versare con attenzione la bevanda nei barattoli.
Quali mele scegliere per preparare questo succo? Le varietà a buccia verde o gialla sono le migliori. Naturalmente, la frutta deve essere succosa e non appassita. Una buona scelta sarebbe la varietà "Snow Calville", come quella usata nella nostra ricetta.
Per quanto riguarda la zucca, questa verdura deve essere rotonda (le zucche oblunghe sono più adatte alla preparazione di zuppe cremose e altri piatti non dolci) e la sua polpa deve essere lucida e gocciolante al taglio.
Assembla l'estrattore di succo dai suoi componenti, assicurandoti di posizionare un contenitore sotto il beccuccio per raccogliere il succo. Lava accuratamente le mele e aggiungine diverse intere nello scomparto per la frutta. Se hai uno spremiagrumi più piccolo che non è progettato per lavorare mele intere, taglia ogni frutto in quarti e riempi lo scomparto con questi quarti. Dopo aver acceso la macchina, vedrai la polpa (semi, bucce e torsoli) cadere nello scomparto grande per gli scarti e il succo scorrere dal beccuccio in una tazza o in una casseruola.
Versate il succo di mela in un pentolino e preparate il secondo ingrediente del drink: la zucca. Per farlo, lavate la zucca, sbucciatela con un coltello e tagliate la polpa a cubetti grandi.
Passare i pezzi di zucca nell'estrattore.
Versare il succo ottenuto nella pentola con il succo di mela. Mescolare con un cucchiaio.
Spremete il succo di mezzo limone (potete farlo a mano o con uno spremiagrumi) e aggiungetelo al composto di mela e zucca. In questa ricetta, il succo di limone servirà come conservante, poiché il succo verrà conservato per l'inverno e dovrà durare a lungo.
Versate il succo in una casseruola a fuoco basso, portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Una volta raggiunto il bollore, eliminate con cura la schiuma che si forma sopra il succo con una schiumarola. Nel frattempo, sterilizzate i barattoli e i coperchi facendoli bollire in una pentola d'acqua per 10 minuti.
Versare il succo caldo nei barattoli utilizzando una tazza o un imbuto e un colino e chiudere immediatamente i contenitori con i coperchi.
Lasciate raffreddare i barattoli di succo sul tavolo, in posizione capovolta, e poi potete spostarli in un luogo di conservazione permanente.
Il succo di zucca con mele è facilissimo da preparare a casa! Che questa bevanda deliziosa e salutare vi porti gioia e buon appetito!
