Insalata di zucca con verdure, originale e deliziosa
L'autunno è la stagione delle zucche. E se pensate che la zucca sia ottima solo per preparare il porridge, vi sbagliate di grosso. Con questo straordinario frutto arancione si può preparare un'eccellente conserva invernale. La zucca è una miniera di vitamine e sostanze nutritive. È un peccato che sia così sottovalutata nella cucina slava.
Questa insalata di zucca e verdure è incredibilmente deliziosa. Peperoni dolci, pomodori, cipolle e altri ingredienti si sposano perfettamente e valorizzano il sapore della zucca. Questo antipasto può essere gustato come piatto unico o servito con carne, pesce o contorni.
Assicuratevi di fare scorta di qualche barattolo di questa fantastica insalata e scoprite quanto sarà delizioso divorare questa confettura di zucca. Tutta la vostra famiglia ne sarà entusiasta. E la ricetta passo passo con le foto vi aiuterà a preparare questa insalata di verdure.
Ingredienti:
- zucca - 700 g;
- peperoni dolci - 3-5 pezzi;
- cipolla - 1 pz.;
- pomodori - 4-6 pezzi;
- aglio - 3-5 spicchi;
- zucchero - 3-4 cucchiai;
- sale - 2-3 cucchiaini;
- spezie - a piacere;
- olio vegetale - 70 ml;
- aceto di mele - 3 cucchiai.
Come preparare l'insalata di zucca con verdure
Sbucciamo l'ingrediente principale dell'antipasto: la zucca. Tagliamo la polpa a cubetti.
Sbucciate la cipolla e tagliatela in quarti.
Puliamo i peperoni, li sciacquiamo sotto l'acqua e poi li tagliamo a fette casuali.
Lavate e tagliate a pezzetti i pomodori, eliminando il picciolo verde. Potete usare il concentrato di pomodoro (1-2 cucchiai) o il succo (200 ml) al posto dei pomodori.
Mettete le verdure tritate in una casseruola o in un calderone con i bordi spessi e il fondo. Aggiungete zucchero e sale fino. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo con uno spremiaglio. Aggiungetelo alle verdure rimanenti. Aggiungete una parte di aceto e olio all'insalata.
Lasciate riposare l'insalata per 60 minuti sul tavolo per farla scolare. Quindi fate sobbollire le verdure per 30-40 minuti. Qualche minuto prima che l'insalata sia pronta, aggiungete le spezie desiderate.
Versare l'antipasto caldo in barattoli sterili e chiudere ermeticamente.
Buon appetito.
