Le complessità della coltivazione della Lavatera dai semi

Lavatera

 

Lavatera roseaLa Lavatera è un fiore noto anche come rosa selvatica. Attrae i giardinieri perché ne esistono pochissime specie, e trovarle nelle nostre vaste distese è ancora più difficile. Per portare questa pianta esotica nella tua aiuola, devi sapere quando piantarla e come coltivarla partendo dai semi.

Descrizione del fiore

Mangiare perenne La Lavatera è una varietà annuale, alta dai 50 ai 150 centimetri. Cresce bene insieme ad altre varietà di fiori nelle aiuole, in casa o sui balconi. Il suo apparato radicale cresce bene e le sue foglie hanno una superficie leggermente soffice e sono disposte in modo alternato. La tavolozza dei colori del fiore spazia da toni delicati a vivaci: rosa chiaro, cremisi acceso, marrone, viola, giallo chiaro e bianco. Questa ricca tavolozza lo rende una splendida aggiunta a un'aiuola, sia insieme ai suoi simili che ad altre piante, diventando non solo un fiore profumato ma un vero e proprio elemento centrale.

La fioritura inizia all'inizio dell'estate e continua fino al tardo autunno. I fiori possono essere recisi e messi in vaso: dopo il taglio, la Lavatera può rimanere in fiore fino a una settimana. Coltivare la Lavatera dai semi è un processo semplice ma accurato, che richiede un'attenta selezione dei tempi di semina, sia in semenzaio che in piena terra.

Letture consigliate: Quali piante dovrei piantare nel mio giardino affinché fioriscano per tutta l'estate?

Date di semina

Le rose selvatiche vengono tradizionalmente piantate direttamente in piena terra. Tuttavia, in alcune regioni, c'è il rischio di ripetute gelate, quindi i giardinieri vanno sul sicuro e preferiscono piantare prima le piantine di Lavatera. Il momento della messa a dimora delle piantine di Lavatera dipende dalla regione e dal clima prevalente.

Nelle regioni meridionali del paese, il periodo migliore per piantare le piantine di rosa selvatica è l'inizio di marzo. Nella zona temperata, è meglio prendersi il tempo necessario e iniziare a piantare le piantine di Lavatera a fine marzo o inizio aprile.

Ma se parliamo della coltivazione della Lavatera dai semi e del momento in cui piantarla (foto e video) in piena terra, allora il periodo migliore è metà aprile e maggio.

lavatera

Importante! La semina tardiva in piena terra è più adatta alle regioni con climi temperati o caldi. Nelle regioni più fredde, si consiglia la coltivazione da seme o in serra.

Come coltivare la Lavatera dai semi

Indipendentemente dalla varietà, le rose selvatiche preferiscono posizioni soleggiate e terreni leggeri e fertili. La Lavatera non cresce bene in terreni argillosi o impregnati d'acqua, quindi, quando si sceglie una posizione adatta, è importante considerare le esigenze di questa splendida rosa.

Inoltre, la posizione scelta dovrebbe essere priva di correnti d'aria, sebbene un'ampia circolazione dell'aria influisca positivamente sulla crescita del fiore. Quando si coltiva la Lavatera da seme in un'aiuola, è meglio scegliere varietà che raggiungano un'altezza di 60 centimetri, mentre le varietà più alte sono meglio piantate vicino a una recinzione, poiché formano una siepe splendida.

Sebbene le rose selvatiche gradiscano annaffiature abbondanti e abbondanti, non tollerano i ristagni d'acqua. Pertanto, è meglio piantarle in terreni ben drenati.

Prima di coltivare la Lavatera dai semi secondo il calendario di raccolta, è necessario preparare un sito. Per fare ciò, scavare il terreno nell'area selezionata fino a una profondità di 30 centimetri. Durante la coltivazione, aggiungere fertilizzante minerale e una miscela di letame di mucca decomposto. Per una crescita e uno sviluppo completi, la pianta avrà bisogno di fosforo, azoto e potassio, che vengono applicati alla dose di un cucchiaino per metro quadrato.

Dopo aver scavato il terreno, livellate la superficie con un rastrello e scavate solchi profondi 15-30 centimetri. Versate acqua bollente nei solchi preparati. Seminare i semi in questi solchi una volta che si saranno raffreddati dall'acqua bollente.

Per evitare che le piante interferiscano tra loro durante la crescita e creino ombra, mantenete una certa distanza tra loro durante la semina. L'ideale è piantarle a una distanza di 15-20 centimetri. Una volta che i semi sono nei solchi preparati, copriteli con terra (non più di un centimetro di spessore) e compattatela. Annaffiate le piante subito dopo.

Se fate tutto correttamente e non dimenticate di prendervi cura adeguatamente del fiore, la rosa selvatica inizierà a fiorire all'inizio della stagione estiva.

 

Qualche parola sulla partenza

La coltivazione della Lavatera dai semi non è limitata dal periodo di semina, poiché non bisogna dimenticare di prendersi cura della pianta in futuro.

Ecco alcuni consigli di base per la cura della Lavatera:

  • Le varietà alte necessitano di un tutore, poiché i loro steli sono molto grandi. Per farlo, piantate un tutore di legno alto 80 centimetri vicino al fiore e legategli la parte inferiore degli steli;
  • Annaffiare abbondantemente una volta a settimana; in caso di siccità persistente, l'operazione dovrebbe essere ripetuta due volte a settimana. Ogni cespuglio necessita di 20 litri d'acqua;
  • Il terreno dovrebbe essere smosso almeno una volta ogni sette giorni. Una volta che la pianta raggiunge un'altezza di un metro, potete dimenticarvi di questo lavoro, poiché a un ritmo di crescita così elevato potrebbe danneggiare l'apparato radicale;
  • La concimazione deve essere effettuata due volte: prima della fioritura e dopo la fase di formazione delle gemme.
Lavatera diversa

Coltivare la Lavatera dai semi e stabilire il momento giusto per piantarla non dovrebbe creare confusione né ai giardinieri esperti né a quelli alle prime armi. Dopotutto, seguendo tutti i consigli e le raccomandazioni, avrete successo e potrete ammirare la fioritura nel pieno dell'estate. fiori insoliti!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori