Deliziosa salsa di pomodoro con basilico per l'inverno

Preparativi per l'inverno

Salsa pronta

La nostra ricetta per la salsa di pomodoro al basilico per l'inverno, corredata da foto passo passo, è un condimento al pomodoro delizioso e aromatico. Puoi usarlo per preparare una pizza Margherita, cucinare gli spaghetti, aggiungerlo alla zuppa di pomodoro o semplicemente spalmarlo su pane tostato croccante. Puoi usare il basilico essiccato al posto delle erbe aromatiche fresche. Per il numero di pomodori specificato nella ricetta, ti servirà un cucchiaio di basilico essiccato.

Ci vorranno 40 minuti per prepararlo, gli ingredienti specificati sono sufficienti per ottenere 0,5 l.

Ingredienti per la salsa al basilico:

  • pomodori – 1 kg;
  • basilico verde – 50 g;
  • zucchero semolato – 45 g;
  • sale da cucina – 15 g;
  • paprika dolce macinata – 5 g.

Come preparare la salsa di pomodoro con basilico

Lavate i pomodori rossi e carnosi e tagliateli in quarti. Per le salse, è meglio scegliere pomodori grandi, anche se ammaccati, ma senza segni di marciume o deterioramento.

Pomodori

Mettete i pomodori a pezzetti in una pentola profonda e dal fondo spesso. A proposito, se usate pomodori già pronti, è meglio tagliare le parti dure vicino al gambo.

Pomodori in una ciotola

Coprite la pentola con un coperchio, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire le verdure per 15-20 minuti, finché non saranno completamente cotte.

Cuocere i pomodori

Successivamente passiamo i pomodori lessi attraverso un colino a maglie strette: non abbiamo bisogno di pezzi di buccia e semi di pomodoro.

Passare al setaccio

Stacchiamo le foglie verdi di basilico dai gambi più duri. Le impiliamo e le arrotoliamo fino a formare un rotolo. Poi le sminuzziamo finemente: questo è un metodo molto pratico per tritare il basilico, consigliato dagli italiani.

foglie di basilico

Aggiungere le erbe aromatiche tritate nella casseruola, aggiungere sale da cucina e zucchero semolato.

Aggiungere il basilico

Portare il composto a ebollizione a fuoco basso. Fare attenzione: la pasta densa schizzerà fuori durante l'ebollizione, quindi tenere gli occhi e le mani lontani. Lasciare sobbollire la salsa a fuoco basso, senza coperchio, per 15 minuti.

Finiamo di cuocere il sugo

Sterilizzare a vapore barattoli o bottiglie a bocca larga. Versare la salsa bollente nei contenitori e chiudere con i coperchi.

Salsa in barattoloSterilizzare i barattoli da mezzo litro in acqua bollente per 10 minuti e quelli da un litro per 15 minuti. Chiudere ermeticamente e conservare in un luogo buio e asciutto, lontano da fonti di calore. Queste conserve si conservano bene in un tipico appartamento di città.

salsa al basilico
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori