4 delle ricette più deliziose di succo di pomodoro per l'inverno

Il succo di pomodoro è un sottoprodotto della lavorazione dei pomodori freschi. Può essere utilizzato per il consumo quotidiano o aggiunto come ingrediente a piatti principali e primi piatti. I succhi di frutta prodotti commercialmente contengono spesso conservanti artificiali che possono essere dannosi per la salute umana. Preparare succhi naturali in casa aiuterà a proteggere te e la tua famiglia da prodotti di bassa qualità.
I benefici e i danni del succo di pomodoro
I pomodori freschi contengono molte vitamine benefiche che aumentano la vitalità. In inverno, i pomodori sono troppo costosi per produrre succo fresco. Una soluzione è il succo di pomodoro in scatola, che contiene tutti gli stessi nutrienti dei pomodori freschi.
Proprietà utili dei prodotti a base di pomodoro:
- migliora le condizioni dei pazienti oncologici, riduce la probabilità di sviluppare il cancro nelle persone sane;
- migliora le condizioni di una persona che ha vissuto una situazione stressante;
- migliora il funzionamento dello stomaco e dell'intestino;
- ha un effetto benefico sulla condizione del sangue;
- riduce la pressione oculare.
Danni del succo di pomodoro:
- Il prodotto non deve essere consumato da persone con ulcere peptiche aperte, durante l'esacerbazione di gastrite, pancreatite o urolitiasi;
- Non è raccomandato l'uso in caso di intossicazione alimentare.
Assicuratevi di controllare i coperchi per eventuali perdite. In caso contrario, c'è il rischio che il 30% dei barattoli salti via. Capovolgeteli, posizionateli su un foglio di giornale e chiudeteli. I barattoli aperti perdono. Non conservateli.
Consigli per la scelta dei pomodori e la preparazione dei barattoli per la conservazione del succo
- Per la spremitura, scegliete pomodori leggermente troppo maturi. I frutti devono essere succosi.
- Per ottenere un succo denso, prendi metà pomodori succosi e metà polposi.
- Non lasciare che i pomodori avariati entrino in contatto con il succo; anche se la parte marcia viene tagliata, il prodotto finito a base di pomodoro potrebbe deteriorarsi durante la conservazione.
- Prima di trasformare i pomodori in succo, lavateli e asciugateli.
- Lavare i barattoli con bicarbonato di sodio o detersivo per piatti. Risciacquare più volte. Lasciare asciugare al sole, se possibile. Sterilizzare il giorno stesso della conservazione. È possibile disinfettare i barattoli in diversi modi: in forno o a bagnomaria.
Ricette per preparare il succo di pomodoro per l'inverno
Il sapore del succo di pomodoro dipende dalla varietà. Per preparare il succo di pomodoro in casa, è possibile utilizzare diversi utensili e ingredienti da cucina.
Succo di pomodoro senza sterilizzazione in uno spremiagrumi
Un estrattore di succo consente di lavorare rapidamente grandi quantità di frutta. Il succo risultante sarà fluido, senza semi né buccia. Per massimizzare la resa dei pomodori, bolliteli prima di spremerli.
Prodotti necessari:
- pomodori – 10 chilogrammi;
- sale da cucina (a piacere).
Procedimento di cottura:
Lessate i pomodori pelati per 10-15 minuti, poi lasciateli raffreddare. Quindi, spremeteli. Versate il succo di pomodoro ottenuto in una casseruola e mettetela sul fuoco. Una volta che il composto bolle, aggiungete sale a piacere e cuocete per 4-5 minuti. Versate il succo di pomodoro pronto in barattoli sterilizzati e chiudeteli con i coperchi.
Dopo aver sigillato i coperchi, capovolgete i barattoli di succo e avvolgeteli in una coperta calda. Questo sterilizzerà ulteriormente il succo e aiuterà i barattoli caldi a raffreddarsi più lentamente.
Succo di pomodoro frullato
Puoi anche frullare i pomodori freschi in un frullatore. Per un succo più nutriente, aggiungi del sedano.
Prodotti necessari:
- pomodori – 10 kg;
- sedano – 3 kg;
- spezie a piacere.
Procedimento di cottura:
Lavate i pomodori e il sedano e tagliateli a spicchi per facilitarne la miscelazione. Mettete il composto di pomodori e sedano in una casseruola, portate a ebollizione e lasciate raffreddare. Quindi, filtrate il composto con un colino metallico. Eliminate la buccia e i semi dal composto di pomodori e mettetelo a fuoco medio. Quando il composto bolle, aggiungete sale e zucchero a piacere. Lasciate sobbollire per qualche altro minuto finché sale e zucchero non si saranno sciolti. Quindi, versate in contenitori sterili e chiudete con coperchi metallici.
Succo di pomodoro attraverso un tritacarne
Se non avete uno spremiagrumi o un frullatore, un tritacarne vi aiuterà a tritare i pomodori. Un apparecchio meccanico dovrebbe essere dotato di un accessorio per separare il succo dalla buccia e dai semi.
Prodotti necessari:
- pomodori – 10 chilogrammi;
- aglio – 6 spicchi;
- spezie a piacere.
Procedimento di cottura:
Tagliate i pomodori a pezzi per facilitarne il caricamento nel tritatutto. Tritate tutti i pomodori e fate sobbollire la polpa ottenuta in una casseruola per 5-10 minuti. Quindi, filtrate il composto con un colino, poiché eventuali semi e bucce potrebbero essere ancora presenti. Aggiungete l'aglio schiacciato con uno spremiaglio al succo, insieme a sale, pepe e zucchero a piacere. Rimettete sul fuoco. Una volta che il composto di pomodori raggiunge l'ebollizione, versatelo in barattoli disinfettati e chiudeteli con i coperchi.
Versare il succo caldo con molta attenzione per evitare che il barattolo si rompa o che il fondo si stacchi. Si consiglia di versare il liquido di pomodoro in una tazza.
Succo di pomodoro in uno spremiagrumi
Se ne avete uno, potete preparare la bevanda anche utilizzando un cuoci-succhi.
Prodotti necessari:
- pomodori – 3 kg;
- zucchero – 25 gr.;
- sale – 12 g;
- un pizzico di pepe macinato.
Procedimento di cottura:
Riempite d'acqua il secondo ripiano di un estrattore. Portate a ebollizione. Mentre l'acqua bolle, tagliate i pomodori in quarti e metteteli nel terzo ripiano, coprendoli con un coperchio. Dopo aver lasciato sobbollire per 5 minuti, cospargete i pomodori con zucchero, sale e pepe. Una volta evaporato tutto il liquido, togliete i pomodori dal terzo ripiano e filtrateli con un colino. Versate il liquido risultante in una casseruola, versate il succo ottenuto, mescolate, versate nei barattoli e conservate.
Il succo di pomodoro in inverno rievocherà le calde giornate estive, con pomodori deliziosi e succosi. Preparate abbastanza succo di pomodoro e non avrete bisogno di comprarlo al supermercato. In questo modo, la naturalezza e il sapore delizioso del succo fatto in casa vi delizieranno per tutto l'inverno.
