Tkemali di prugne georgiane: una ricetta classica
Il tkemali georgiano alle prugne è una salsa agrodolce, piccante, molto densa e incredibilmente deliziosa per accompagnare la carne. La ricetta classica prevede l'uso delle prugne (susine), ma è possibile preparare un delizioso tkemali invernale anche con le prugne normali. Per questa preparazione sono adatte prugne rosse, blu o gialle. Il sapore del condimento varierà a seconda della dolcezza del frutto.
La preparazione richiederà 80 minuti e gli ingredienti indicati nella ricetta produrranno 500-600 g di salsa.
Ingredienti:
- prugna rossa – 800 g;
- peperoncino – 1 pz.;
- aglio – 5 spicchi;
- sale – 10 g;
- zucchero semolato – 35 g;
- utskho-suneli – 2 cucchiaini;
- pepe rosso e nero.
Come preparare il tkemali per l'inverno
Lavate bene le prugne rosse, tagliatele a metà e mettetele in una pentola dal fondo spesso.
Aggiungere 150 ml di acqua, mettere la pentola sul fuoco, coprire bene e cuocere la frutta a vapore per 20-25 minuti. La frutta cotta al vapore dovrebbe risultare come una purea.
Passate la frutta al setaccio e versatela in una ciotola. I semi e le particelle ruvide della buccia rimarranno intrappolati nel setaccio, mentre il resto della polpa passerà attraverso il setaccio.
Rimettere la purea di frutta nella pentola, aggiungere zucchero e sale, mescolare e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 30 minuti.
Dopo 20 minuti, aggiungete il peperoncino tritato finemente. Se il peperoncino non è molto piccante, potete tritarlo, compresi semi e membrana.
Sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli finemente con un coltello. Aggiungete l'aglio tritato in padella dopo il peperoncino.
Aggiungere utskho-suneli, pepe rosso e nero macinato a piacere, assaggiare e, a seconda della dolcezza del frutto, aggiungere un po' di sale o zucchero.
Portare nuovamente la salsa a ebollizione e cuocere a fuoco basso per altri 25 minuti.
Laviamo accuratamente i barattoli e i coperchi per la preparazione, li sciacquiamo con acqua bollente e li asciughiamo in forno a 100 gradi per 5 minuti.
Versare la salsa bollente nei barattoli caldi e chiudere ermeticamente.
Sterilizzare i barattoli per 15 minuti (barattoli con capacità fino a 500 ml), chiuderli ermeticamente e, dopo il raffreddamento, conservarli in un luogo asciutto, buio e fresco.
I pannelli possono essere conservati nell'appartamento, lontano da apparecchi di riscaldamento e termosifoni.
