Insalata di barbabietole con peperoni e cipolle per l'inverno
Per qualche motivo, le conserve di barbabietola non sono molto apprezzate in inverno. Ed è un peccato, perché questa insalata di barbabietola con peperoni e cipolle vi delizierà con la sua semplicità e, allo stesso tempo, con il suo sapore eccellente e originale. Durante la stagione delle verdure, tutti gli ingredienti sono economici, quindi è facile preparare questa insalata.
Può essere consumato non solo come antipasto, ma anche aggiunto a diversi piatti, come primi piatti o stufati di verdure, in fase di cottura. Questo vi farà risparmiare tempo prezioso e donerà ai vostri piatti un sapore e un aroma nuovi e sorprendenti.
La resa del prodotto finito è di 3 l 700 ml.
Ingredienti per l'insalata:
- barbabietole – 3000 g;
- peperone dolce – 1000 g;
- cipolla bianca – 1000 g;
- acqua – 250 ml;
- zucchero semolato – ½ tazza;
- aceto da tavola – 130-150 ml;
- olio vegetale – 250 ml;
- sale da cucina – 2 cucchiai;
- spezie secche a piacere – 2 cucchiaini
Come preparare un'insalata di barbabietole con peperoni e cipolle
Lavate le barbabietole e cuocetele finché non saranno tenere. Poi sbucciatele e grattugiatele grossolanamente.
Sbucciate e tritate un chilo di cipolla. Prendete una casseruola o una padella con fondo e bordi spessi, versateci una porzione di olio vegetale inodore e fatelo scaldare bene. Aggiungete la cipolla tritata e fatela rosolare per circa 8 minuti.
3
Togliete l'interno ai peperoni e tagliateli a fette. Aggiungete i peperoni tagliati alle cipolle e fate soffriggere per altri 5 minuti.
Ora puoi aggiungere una porzione di aceto da tavola, 250 ml di acqua, sale da tavola e zucchero semolato nella padella. Fai sobbollire le verdure per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete ora l'ingrediente principale, le barbabietole, e subito dopo le spezie. Lasciate sobbollire l'insalata di verdure per altri 10 minuti.
Quindi trasferiamo l'insalata di barbabietole con peperoni e cipolle in barattoli sterilizzati e li chiudiamo con i coperchi. Conservare in un luogo fresco.
Buon appetito.

Come piantare le cipolle in inverno