Insalata di barbabietole con pomodori e carote per l'inverno: la ricetta migliore
Questa ricetta diventerà sicuramente un punto fermo del vostro repertorio culinario. Quest'insalata di barbabietole e carote, conservata per l'inverno in barattoli di vetro, è incredibilmente versatile e salutare. La ricetta e le foto passo passo rendono la preparazione un gioco da ragazzi.
Può essere consumato da solo o con carne, pollame, porridge magri, pasta e patate. L'insalata di barbabietole e carote può anche essere aggiunta al borscht e ad altri piatti principali durante la cottura. Anche i bambini più schizzinosi adoreranno questa preparazione, e non si accorgeranno nemmeno che si tratta in realtà di barbabietole e carote stufate.
Anche un cuoco casalingo inesperto può preparare questo spuntino. Non richiede sterilizzazione: basta prendere un contenitore asciutto e sterile e cuocere i coperchi a vapore in acqua bollente.
Ingredienti:
- barbabietole – 0,7 kg,
- carote – 0,7 kg,
- pomodori – 0,5 kg,
- cipolla - 2 pezzi,
- aglio - 1/2 testa,
- sale da cucina - a piacere,
- olio vegetale - 50 ml,
- peperoncino macinato - a piacere,
- aceto 70% - 1 cucchiaino
Preparazione di un'insalata di barbabietole e carote
Lavate tutte le verdure e rimuovete le parti indesiderate. Grattugiate grossolanamente le barbabietole e le carote o frullatele in un robot da cucina.
Tagliate i pomodori a pezzi casuali. Idealmente, dovrebbero essere carnosi e sodi. Questo eviterà che il nostro antipasto diventi una poltiglia di verdure.
Tritare la cipolla e l'aglio.
Unite tutte le verdure tritate in una pentola adatta e fatele sobbollire in olio di semi di girasole. Una padella di ghisa o un calderone dal fondo spesso sono perfetti per questo scopo.
Non dimenticate di mescolare periodicamente la nostra futura insalata. Dopo qualche minuto, aggiungete sale fino e un po' di peperoncino. Lasciate sobbollire per qualche altro minuto e, poco prima della fine della cottura, aggiungete un goccio di aceto alle verdure.
Fate bollire per un altro paio di minuti e, mentre è ancora caldo, versate in barattoli sterilizzati. Chiudete con coperchi filettati e coprite con una vecchia coperta per una migliore tenuta.
E dopo che i preparati si sono raffreddati, li nascondiamo nella dispensa.
