Una deliziosa insalata di barbabietole e fagioli per l'inverno.
Il bello di questa insalata è che può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno. La semplicità degli ingredienti e del metodo di preparazione rende questa insalata di barbabietole e fagioli deliziosa e una delle preferite da ogni cuoco casalingo. Tutti coloro che seguono una dieta sana ne apprezzeranno il valore nutrizionale e il ricco contenuto di micronutrienti e vitamine. Si tratta di un pasto completo, non di un contorno. Sarà ancora più delizioso se conservato in barattolo per qualche mese.
Con questa ricetta fotografica, puoi facilmente conservare diversi barattoli per l'inverno. Per prima cosa, fai bollire i fagioli. Metti in ammollo i fagioli secchi per una notte, poi cuocili a fuoco lento in abbondante acqua, coperti, per 1-2 ore. Per mantenere i fagioli interi, aggiungi di tanto in tanto un bicchiere di acqua fredda nella pentola. Non farli bollire troppo vigorosamente.
Molte persone aggiungono un cucchiaio di bicarbonato di sodio per accelerare la cottura, ma questo distrugge le vitamine del gruppo B. L'insalata è fatta con barbabietole bollite, ma sarà più buona se cotta al forno.
Tempo di preparazione: 1,5 ore. Per barattoli da 6 litri.
Ingredienti:
- barbabietole bollite – 3 kg;
- fagioli secchi – 2 tazze (pre-bolliti);
- cipolle – 0,5 kg;
- carote – 0,5 kg;
- concentrato di pomodoro – 0,5 l.;
- olio vegetale raffinato – 0,5 l.;
- zucchero – 1 bicchiere;
- aceto 9% - 0,5 tazze;
- sale – 1 cucchiaio;
- peperoncino piccante – a piacere.
Come preparare un'insalata di barbabietole e fagioli
Grattugiare le carote crude sbucciate in una pentola profonda utilizzando una grattugia a fori grossi.
Grattugiare le barbabietole bollite o al forno nello stesso modo. Mescolarle con le carote.
Tagliare la cipolla in quarti e tritarla finemente. Aggiungerla alle altre verdure.
Aggiungete i fagioli cotti in padella. Aggiungete tutto il concentrato di pomodoro, l'olio vegetale e l'aceto, il sale e lo zucchero. Se lo desiderate, potete rendere l'insalata piccante aggiungendo mezzo peperoncino o mezzo cucchiaino di pepe macinato. Fate sobbollire l'insalata di barbabietole a fuoco basso per un'ora e mezza.
Preparate i barattoli: lavateli con bicarbonato e sterilizzateli a vapore o in forno. Versate l'insalata calda nei barattoli caldi, pressandoli leggermente. Riempite i barattoli, lasciando un po' di spazio libero.
Fate bollire i coperchi per qualche minuto e chiudeteli con l'insalata di verdure. Arrotolare bene e capovolgere ogni barattolo. Lasciateli raffreddare in una coperta spessa. Questo garantirà che l'insalata si raffreddi uniformemente e che il coperchio si chiuda saldamente.
Questa insalata di verdure con fagioli è deliziosa sia fredda che calda. Può essere servita su panini, come piatto unico o come contorno. Conservare in un luogo fresco fino a un anno.
