Delizioso cavolo cappuccio con carote e aglio

Nonostante la sua semplicità, questa ricetta veloce da preparare è un vero toccasana per le casalinghe e il risultato supererà ogni aspettativa. E non solo perché non dovrete dedicare più di un'ora alla preparazione degli ingredienti e non più di un giorno alla cottura, ma perché rimarrete conquistati dal sapore agrodolce del cavolo e delle carote croccanti e teneri, con l'aroma piccante e appetitoso dell'aglio.
Si abbina bene a piatti di carne e patate lesse, ma può essere servito anche come piatto unico.
Questo cavolo cappuccio fresco può essere conservato in frigorifero per diversi mesi ed è sempre pronto da servire, poiché contiene già tutti gli ingredienti.
Ingredienti:
- cavolo cappuccio bianco – 2,5 kg,
- carote grandi – 2 pezzi,
- aglio – 1 testa,
- aceto da tavola, 9% - 1/2 tazza,
- olio di semi di girasole fatto in casa – 200 gr.,
- zucchero - 1/2 tazza,
- sale – 2 cucchiai con un piccolo misurino,
- 1 litro d'acqua.
Come cucinare il cavolo cappuccio del giorno prima
Il cavolo cappuccio deve essere sodo, non appassito e privo di venature nere. Se necessario, rimuovere le foglie esterne.
Tritate il cavolo cappuccio, scegliendo la forma e il grado di triturazione a seconda delle vostre preferenze: potete sfilacciarlo o tagliarlo a pezzetti.
Lavate, sbucciate e grattugiate le carote. L'ideale è una grattugia coreana per carote, ma se non ne avete una, potete grattugiarle con una normale grattugia a fori grossi o semplicemente tritarle finemente.
Schiacciate gli spicchi d'aglio con uno spremiaglio o una grattugia. In alternativa, potete semplicemente tritarli con un coltello.
Aggiungere l'aglio alle carote e mescolare delicatamente.
Iniziamo ad aggiungere il cavolo. Disporre le verdure a strati, alternando cavolo, carote e aglio, riempiendo il contenitore fino all'orlo e premendo leggermente.
Ora bisogna preparare la marinata.
Aggiungere sale e zucchero all'acqua e portare a ebollizione, quindi versare aceto e olio di semi di girasole e attendere che l'acqua bolla.
Versare la salamoia calda sul cavolo preparato e premere.
Se cucini in barattoli, puoi usare come peso un sacchetto spesso di sale (assicurati che non ci siano buchi) o una bottiglia di plastica da mezzo litro d'acqua.
Dopo 24 ore il cavolo può essere servito.
Se lo hai cucinato in una pentola o in un altro contenitore, per comodità puoi trasferirlo in barattoli e conservarlo in frigorifero con coperchi di nylon.
Potete aggiungere alla marinata le vostre spezie preferite, ad esempio 3-5 chiodi di garofano, alloro, piselli pimento, questo conferirà al piatto più aroma e piccantezza.
È possibile ridurre o aumentare la quantità di aceto da tavola a un bicchiere.
Non è necessario mescolare l'aglio tritato con le carote: è possibile aggiungerlo alla marinata durante la preparazione.
È possibile conferire al cavolo una delicata tonalità rosa aggiungendo delle barbabietole tagliate sottili o del succo di barbabietola.

Molto gustoso!!!! 5+
Uso questa ricetta da diversi anni e mi piace molto!
Alla
Questa è una ricetta provenzale antica e molto conosciuta per preparare il cavolo. Delizioso!