Se non siete abbastanza fortunati da avere un piccolo lago o un fiume vicino alla vostra proprietà, ma volete comunque nuotare nelle calde giornate estive, è il momento di prendere in considerazione la costruzione di una piscina. Una piscina non è solo una buca scavata nel terreno riempita d'acqua; è una struttura solida.
Per garantire che la tua piscina ti delizi sempre con acqua pulita e fresca, abbiamo preparato un elenco di dieci errori comuni commessi durante la costruzione. Questo articolo si applica solo alle piscine permanenti in cemento scavate davanti a una casa.

1. Lavoro preparatorio non corretto.
Tutto inizia con la pianificazione, la progettazione e i lavori preparatori. La pianificazione include la scelta della posizione del futuro laghetto, delle sue dimensioni e della sua forma. La profondità varierà a seconda delle aree. Non sarebbe opportuno realizzare una piscina con la stessa profondità su tutti i lati se ci saranno dei bambini che ci nuoteranno. La profondità corretta è compresa tra 1 metro e 1 metro e 60-80 centimetri. Questa è l'ideale sia per i bambini che per gli adulti. Successivamente, bisogna considerare la finitura delle pareti e del fondo del laghetto. Verranno utilizzate piastrelle di ceramica, plastica o un rivestimento speciale? Le piastrelle sono la soluzione migliore.
2. Progettazione errata.
Un errore comune è quello dei proprietari di casa che costruiscono un seminterrato e, notando quanto spazio occupa, decidono di installarvi una piscina. Questa non è una buona idea. Le deformazioni lineari nelle fondamenta di una casa variano lungo il perimetro e in genere si formano crepe in queste aree. Una piscina di questo tipo avrà delle perdite. Le perdite possono anche essere causate da una progettazione inadeguata della piscina (rinforzi inadeguati, assenza di ammortizzatori, ecc.).
3. Tecnologia di colata del calcestruzzo non corretta.
Quando si getta una vasca per piscina, non utilizzare calcestruzzo di classe inferiore a M350 proveniente da un produttore di calcestruzzo non verificato. Il calcestruzzo deve essere gettato solo dopo aver installato e fissato la struttura di rinforzo e l'attrezzatura di impermeabilizzazione. Si consiglia di gettare la vasca in un'unica soluzione. Se necessario, ridurre al minimo il numero di fasi di getto.
4. Non c'è spazio per parti incorporate.
Se non viene realizzato il numero di fori necessari (come da progetto), alcune delle attrezzature (fontana, filtro o attrazione) finiranno per non funzionare. Esiste una soluzione: sarà necessario praticare fori aggiuntivi, ma ciò rischia di causare crepe e compromettere l'impermeabilizzazione.

5. Non sono presenti serbatoi di troppo pieno né sistemi per il riempimento e lo scarico dell'acqua.
6. Utilizzo di materiali non conformi ai requisiti.
Per l'impermeabilizzazione e gli adesivi per piastrelle vengono utilizzati solo materiali polimerici speciali. L'utilizzo di materiali convenzionali come il feltro per tetti per l'impermeabilizzazione sarebbe una scelta sbagliata.
7. Boccia da biliardo La piscina deve essere una struttura separata e indipendente. Non sono ammesse adiacenti a edifici residenziali o capannoni. È necessario prevedere un sistema di drenaggio sotto la vasca della piscina.
8. Sistema di filtraggio dell'acqua e di riscaldamento scadente.
