Salsa di prugne e peperoni per la carne per l'inverno
Le prugne ungheresi sono un ottimo sugo di carne invernale. Oltre alle prugne, contiene anche peperoni, peperoncini e aglio, creando una salsa dolce, piccante e aromatica. Potete regolare il livello di piccantezza a vostro piacimento aggiungendo o riducendo la quantità di peperoncino.
Questa salsa è veloce da preparare: prima si macinano tutti gli ingredienti, poi si fa sobbollire brevemente a fuoco lento, quindi si versa nei barattoli e si sigilla. La ricetta, con foto passo passo, spiega il procedimento di preparazione in modo più dettagliato.
Per preparare la salsa di prugne per l'inverno (per un barattolo da mezzo litro) vi serviranno:
- Prugna ungherese – 0,5 kg;
- peperone dolce – 3 pezzi;
- peperoncino piccante – 0,5 – 1 pz;
- aglio – 1 testa;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- sale – ½ cucchiaio;
- pepe nero macinato – ¼ cucchiaino
Come preparare la salsa di prugne
Le prugne ungheresi ben mature devono essere lavate accuratamente e snocciolate. I noccioli di questo tipo di prugna sono solitamente facili da rimuovere, ma se avete ancora difficoltà, fate bollire le bacche finché non si ammorbidiscono e poi rimuovete il nocciolo.
Mettete le prugne sbucciate in un frullatore e frullatele fino a ottenere una purea liscia. Se non avete un frullatore, potete usare un tritacarne per frullare le prugne. Versate il composto ottenuto in una casseruola.
Puoi usare qualsiasi colore di peperone, ma il peperone rosso darà alla salsa un colore più intenso. Lava i peperoni, elimina il picciolo e i semi, tagliali a pezzi e frullali.
Aggiungere il peperone dolce tritato alla purea di prugne e mescolare bene.
Gli spicchi d'aglio devono essere sbucciati e lavati, quindi tritati in un frullatore (è possibile utilizzare uno spremiagrumi).
Aggiungere anche l'aglio schiacciato alla purea di prugne insieme al pepe.
Anche i pezzetti di peperoncino rosso devono essere tritati finemente con un frullatore. Mezzo peperoncino è sufficiente per rendere la salsa piccante. Se preferite una salsa più piccante, potete tritare il peperoncino intero.
Versate il peperoncino tritato nella padella e mescolate bene il composto di frutta e verdura ottenuto.
Aggiungere poi sale, zucchero e pepe nero macinato, mescolare e cuocere a fuoco basso.
La salsa deve essere lasciata sobbollire per circa 15-20 minuti dal momento in cui inizia a bollire, sempre a fuoco basso. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci.
Versate la salsa cotta, ancora calda, in un barattolo pre-sterilizzato e arrotolatelo.
Capovolgete il barattolo, chiudetelo bene e lasciatelo riposare per un giorno, finché la salsa non si sarà raffreddata completamente. È meglio conservare la conserva in un luogo fresco.
La salsa di prugne, conservata per l'inverno, è un ottimo accompagnamento per i piatti di carne. Dolce e acidula, con un delicato aroma di prugna e un colore intenso, diventerà sicuramente una delle vostre salse preferite, facile e senza sforzo da preparare a casa.
Buon appetito!
