Prugne nel loro succo per l'inverno

Questa è un'ottima ricetta per marinare le prugne dolci nel loro succo con lo zucchero. Questo metodo di conservazione per l'inverno è eccellente perché la frutta conserva assolutamente tutte le sue vitamine e sostanze nutritive, poiché non viene bollita, ma solo sterilizzata prima dell'inscatolamento. Questa conserva si conserva a lungo, sebbene contenga meno zucchero rispetto, ad esempio, alla confettura di prugne. Per prepararla, servono prugne sode e carnose, mature e dolci. Se usate quelle acerbe, non rilasceranno molto liquido, e se sono troppo mature, si sfalderanno e diventeranno una poltiglia. Queste prugne non sono solo una delizia, ma possono anche essere aggiunte a prodotti da forno e dessert fatti in casa, come guarnizione o ripieno.
Ingredienti:
- prugne – 350 g,
- zucchero semolato – 170 g.
Come conservare le prugne nel loro succo
Lavare la frutta e asciugarla leggermente.
Poi, dividiamo ogni prugna a metà, rimuovendo il nocciolo. Lo facciamo esclusivamente con un coltello, poiché non sarebbe possibile farlo in modo uniforme a mano.
Preparate i barattoli di vetro: puliteli con bicarbonato, sciacquateli, sterilizzateli e asciugateli. Ora formate i barattoli: disponete le metà di prugna a strati, alternandole con lo zucchero semolato. Continuate così fino a riempire il barattolo. Cospargete con un po' di zucchero.
Lasciamo riposare i barattoli per un paio d'ore in modo che le prugne possano rilasciare un po' di liquido.
Ora pastorizziamo le prugne preparate in un contenitore adatto, con il fondo coperto da un canovaccio. Pastorizziamo per quindici minuti. Dopodiché, noterete immediatamente i cambiamenti nelle nostre prugne: più succo e un colore più intenso.
Successivamente, chiudiamo i barattoli con i coperchi, verificando che siano ben chiusi. Avvolgiamo i barattoli in vecchie coperte spesse finché non sono completamente freddi.
Dopodiché lo nascondiamo per riporlo in cantina/ripostiglio.
