Prugne sciroppate per l'inverno

Questa versatile confettura dolce di prugne mature sciroppate delizierà grandi e piccini. Grazie allo sciroppo di zucchero concentrato, le prugne possono essere conservate a lungo in condizioni ottimali. Questa ricetta è perfetta per le conserve invernali. Possono essere consumati non solo come dessert, ma anche come decorazione per prodotti da forno fatti in casa, gelatine e altre prelibatezze.
Si può usare anche lo sciroppo; diluendolo con acqua bollente si ottiene una deliziosa bevanda alle prugne. Questo sciroppo può essere utilizzato anche per inzuppare strati di torte o pasticcini. Preparare le prugne sciroppate è facile e veloce. Il segreto è scegliere le prugne. Devono essere mature, sode e carnose, con un sapore leggermente aspro-dolce.
Ingredienti:
- prugne – 2000 g;
- zucchero – 800 g;
- acido citrico – mezzo cucchiaino;
- acqua – 2000 ml (circa).
Da questa quantità di ingredienti otterremo sei barattoli da 800 grammi di prugne sciroppate.
Come preparare le prugne sciroppate per l'inverno
Selezioniamo la nostra panna per assicurarci che non ci siano pezzi danneggiati o vermi. Utilizziamo solo frutta di alta qualità e la laviamo.
Tagliate le prugne a metà, rimuovendo i noccioli. È importante scegliere una varietà di prugne che permetta di snocciolarle facilmente.
Preparate i contenitori di vetro: strofinate i barattoli con bicarbonato di sodio, sciacquateli e asciugateli. Poi, sterilizzateli a vapore o nel microonde. Fate bollire i coperchi per cinque minuti. Riempite i barattoli puliti ma asciutti con le prugne sbucciate. Non dimenticate di lasciare spazio per lo sciroppo dolce.
Ma prima dello sciroppo, riempite il contenitore con la frutta con acqua bollente per un quarto d'ora.
Quindi scolate l'acqua raffreddata e iniziate a preparare lo sciroppo: aggiungete lo zucchero all'acqua e fate sobbollire per cinque minuti da quando ha raggiunto l'ebollizione. Se la frutta che avete usato è troppo dolce, aggiungete acido citrico allo sciroppo.
Riempiamo gli spazi vuoti nei barattoli con il ripieno caldo e dolce. Non ci resta che arrotolare i barattoli e conservarli in cantina.
Le prugne dolci sciroppate sono pronte!
