Macchine agricole: tipologie e scopi

Non categorizzato

Tipi di macchine agricole

La nostra gamma di macchinari agricoli comprende macchine potenti, affidabili e di facile manutenzione. Possono essere utilizzate per la preparazione del terreno, la semina, la coltivazione e la raccolta.

La maggior parte delle macchine è dotata di motori diesel, che offrono eccellente durata, efficienza nei consumi e sicurezza. Il gasolio è meno esplosivo della benzina e la sicurezza antincendio è particolarmente importante durante la raccolta dei cereali.

trattori

Il trattore è un mezzo di lavoro essenziale per qualsiasi azienda agricola. È il fondamento delle attrezzature, avendo subito un'ampia modernizzazione in un periodo di tempo relativamente breve. I trattori gommati possono muoversi facilmente sulle strade pubbliche in modo indipendente. Possono svolgere una gamma di compiti più ampia rispetto ai trattori cingolati.

La trazione è la funzione principale di questo tipo di macchinario agricolo. Il tipo di passo specifico dipende dalle condizioni e dal tipo di lavoro svolto. Il trattore è versatile e in grado di svolgere la maggior parte delle attività sul campo, a seconda degli attrezzi con cui viene utilizzato:

  • aratura;
  • straziante;
  • coltivazione;
  • trasporto di merci varie, ecc.

Ciò significa che, trainando unità specializzate, il trattore risolve un'ampia gamma di problemi che ogni realtà agricola si trova ad affrontare, indipendentemente dalle specificità delle sue attività.

Tuttavia, le macchine vengono utilizzate anche nell'edilizia, nell'estrazione mineraria, nella costruzione di strade, nel movimento terra, nei lavori comunali, ecc. Sono progettate per funzionare in qualsiasi clima e per qualsiasi livello di attività.

Attrezzature per la coltivazione del terreno

Per la lavorazione del terreno vengono utilizzati trattori con vari accessori moderni. Queste macchine gommate variano nella funzionalità, ma il principio di funzionamento è simile: arare il terreno rivoltando lo strato superficiale ed estraendo il substrato.

In base al principio di funzionamento e allo scopo si distinguono:

  • erpici a dischi

Consentono l'erpicatura, ovvero la lavorazione pre-semina di terreni pesanti dopo l'aratura. Sono costituiti da una base orizzontale con lame rotanti a disco che penetrano nel terreno e lo sminuzzano in piccole zolle.

L'accessorio penetra nel terreno fino a una profondità specifica, mantenuta da appositi pesi. La forma dei dischi varia, determinando risultati di lavorazione variabili. Se si accumula terra sugli elementi di lavoro, questa viene automaticamente rimossa tramite raschiatori.

  • Coltivatori

Attrezzature specializzate per la coltivazione del terreno, che possono essere:

  • vapore - per il trattamento del terreno prima della semina;
  • coltura a filari - per distruggere le erbacce, smuovere il terreno, rincalzare.

Una categoria a parte comprende i dispositivi universali che possono effettuare sia la coltivazione continua che quella interfilare.

In agricoltura, i ganci di traino montati sul trattore sono quelli più comunemente utilizzati. Pertanto, la scelta dell'attacco si basa sulla larghezza di lavoro e di trasporto, sull'altezza, sul numero di denti, sulla spaziatura e sul peso.

Si prega di notare che le caratteristiche delle attrezzature per la lavorazione del terreno devono essere compatibili con la potenza di trazione del trattore. Maggiore è questa potenza, maggiore è la produttività e maggiore è la superficie coltivabile.

Attrezzature per la semina e la piantagione

Un tipo speciale di macchina agricola progettata per la semina dei cereali. Il vantaggio dell'utilizzo delle seminatrici è che richiedono un intervento umano minimo nella distribuzione dei semi. Tutto questo lavoro viene eseguito utilizzando un dispositivo di dosaggio ad alta precisione.

Questa attrezzatura per la semina può essere trainata o montata su trattore. A seconda del principio di semina, le unità sono classificate come:

  • semina di precisione: utilizzata per posizionare i semi nel terreno a uguale distanza l'uno dall'altro;
  • fila - per piantare colture di cereali in file;
  • square-nest: consente di piantare semi nei vertici (angoli) dei quadrati (rettangoli), consentendo così di coltivare campi lungo e trasversalmente;
  • Spandimento nel sottosuolo: attrezzatura speciale che consente la semina uniforme di un campo, con i semi che vengono interrati nel terreno a una profondità ridotta.

Attrezzature per l'applicazione di fertilizzanti e l'irrigazione

L'applicazione di fertilizzanti è una pratica comune nella produzione agricola, che aumenta significativamente le rese. Per produrre colture ecocompatibili, le aziende utilizzano sostanze minerali o organiche, nonché attrezzature specializzate. In base al tipo di applicazione, queste attrezzature possono essere classificate come:

  • Pensiline mobili, rimorchi

Si tratta di una robusta struttura orizzontale dotata di un sistema di tubi e serbatoi per l'irrigazione e l'irrigazione con composti benefici. Il fondo di lavoro dei dispositivi è perfettamente liscio per evitare danni alle piante. Le moderne attrezzature possono coprire ampie superfici e sono controllate direttamente dalla cabina del trattore.

Una categoria a parte comprende gli iniettori multipli, che consentono di iniettare con precisione i fertilizzanti nel terreno.

  • Irroratrici semoventi
  • Di norma si tratta di irrigatori dotati di serbatoi e di un meccanismo per la nebulizzazione di liquidi (composti organici, minerali).

Per facilitare l'utilizzo, la macchina è dotata di una comoda cabina di guida. Da qui, il flusso di sostanze può essere regolato in base alle esigenze dell'azienda agricola.

Attrezzature per la raccolta

L'industria agricola utilizza una varietà di attrezzature per la raccolta. Tra queste, mietitrebbie ad alta efficienza progettate per la raccolta di:

  • cereali, legumi;
  • alcuni tipi di verdure.

Il vantaggio principale delle mietitrebbie è il loro design unico. Permette di raccogliere senza danneggiare il prodotto, che viene poi raccolto direttamente nella tramoggia della mietitrebbia, nel cassone di un camion o nel rimorchio del trattore per il trasporto e l'ulteriore lavorazione.

I principi di funzionamento delle apparecchiature variano e la classificazione adottata è nei seguenti gruppi:

  • Rimozione di uno strato di terreno. Questa funzione è utile durante la raccolta di patate o colture simili. Alcuni sistemi sono dotati di tecnologia di setacciatura e selezione, ad esempio per la raccolta dei tuberi di patata.
  • Falciatrici. Falciano le piante con elementi di taglio. A seconda delle esigenze agricole, la macchina può essere dotata di ulteriori funzioni di trattamento post-raccolta. Questa soluzione è adatta alla raccolta di cereali, mais, cavoli e altre colture.

Le unità possono essere montate su rimorchio, fisse o semoventi, con diverse opzioni per il posizionamento dei corpi per la raccolta e il successivo trasporto.

Attrezzature per la raccolta e la lavorazione dei mangimi

Si tratta di un tipo separato di attrezzatura progettata per eseguire le operazioni di preparazione dei mangimi per il futuro allevamento di animali. I mangimi includono varie colture grossolane e succulente, insilati, foraggi e mangimi composti. L'approvvigionamento comporta un'ampia gamma di operazioni, ciascuna delle quali richiede attrezzature specifiche. Queste attrezzature contribuiscono ad accelerare e automatizzare il più possibile il processo.

La tipologia principale di queste macchine agricole sono le trinciacaricatrici. Possono essere portate, per le piccole aziende agricole, o semoventi, vere e proprie trinciacaricatrici in grado di svolgere più funzioni contemporaneamente, adatte ai grandi complessi agricoli.

In base al principio di funzionamento, l'apparecchiatura si divide in:

  • tosaerba;
  • voltafieno;
  • falciacondizionatrici;
  • rastrello.

Di conseguenza, il mangime per animali può essere raccolto in grandi quantità a costi minimi. La funzione di pressatura o macinazione consente lo stoccaggio immediato.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori