La ricetta più semplice per la composta di prugnolo produce 3 litri.
La stagione autunnale delle bacche è iniziata e le prugne susine sono già mature in giardino. Ogni anno ne preparo una composta per l'inverno e quest'anno non ho cambiato la tradizione. Voglio condividere con voi la ricetta più semplice per una composta di queste bacche, sufficiente per un barattolo da 3 litri.
Poiché la buccia dei prugnoli è molto sottile, si screpola immediatamente quando si aggiunge acqua calda, ma questo non altera il sapore della composta. La bevanda ha un sapore molto ricco e una piacevole acidità.
Ingredienti per un barattolo di composta da 3 litri:
- prugnoli – 600 g;
- zucchero – 400 g.
Come preparare la composta di prugnolo per l'inverno
Selezionate con cura le bacche, eliminando quelle troppo morbide o rovinate. Misurate la quantità necessaria di ingredienti.
Sciacquare accuratamente il prugnolo sotto l'acqua corrente fredda.
Mettere il prugnolo in un barattolo sterilizzato da 3 litri.
Versare lo zucchero nel barattolo.
Quindi versate acqua bollente sulle bacche.
Mentre la composta è ancora calda, chiudete il barattolo con il coperchio e sigillatelo. Assicuratevi di controllare che non ci siano perdite e, capovolgendolo, avvolgetelo in una coperta calda per mezza giornata.
Dopo che il barattolo di composta è rimasto a riposare per diversi giorni, il suo colore diventerà più intenso.
La composta preparata in questo modo si conserva bene in cantina o a temperatura ambiente. In quest'ultimo caso, tuttavia, è meglio tenere il barattolo al riparo dalla luce solare.
Buona fortuna in cucina!
