I cetrioli e le mele più deliziosi per l'inverno senza sterilizzazione
I cetrioli con le mele per l'inverno sono uno spuntino super che piacerà a tutti gli amanti dei cetrioli croccanti. Vi proponiamo la ricetta più deliziosa per conservare i cetrioli per l'inverno senza sterilizzarli. In questo caso i cetrioli acquisiscono un aroma fruttato unico, che rende lo spuntino semplicemente superbo.
Un ottimo modo per riunirsi a tavola con amici e familiari è stappare una deliziosa conserva estiva di cetrioli. Possono essere serviti con patate fritte, qualsiasi contorno e persino bevande alcoliche. Un banchetto delizioso e allegro è garantito.
Ingredienti:
- cetrioli – 0,5 kg;
- mele – 1 pz.;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- sale – 1 cucchiaio;
- aceto da tavola, 9% - 1 cucchiaio;
- aglio – 1 spicchio;
- aneto – 1 rametto;
- foglia di alloro – 1 pz.;
- grani di pepe – 3-5 pezzi
Come preparare cetrioli e mele per l'inverno
Preparate i barattoli per la conservazione: lavateli con bicarbonato di sodio, sciacquateli più volte sotto l'acqua corrente e poi sterilizzateli. Questa è una scelta personale: alcuni li cuociono a vapore, mentre altri li sterilizzano in forno.
Riempi il barattolo preparato con spezie e mele. Lava prima le mele e tagliale a fette di medie dimensioni in modo che possano entrare facilmente nel fondo del barattolo.
Quindi aggiungete i cetrioli lavati nel barattolo. Meglio se sono piccoli. I cetrioli grandi non entrano nel barattolo e non saranno comodi da mangiare come quelli più piccoli.
Portare l'acqua a ebollizione e versarla sul contenuto del barattolo. Lasciare riposare, coperto, per 15 minuti.
Scolate i cetrioli, portateli nuovamente a ebollizione e aggiungete lo zucchero e il sale. Mescolate con un cucchiaio fino a completo scioglimento.
Alla fine, versate l'aceto e togliete subito dal fuoco. La marinata all'aceto non bolle.
Versate nuovamente la marinata sui cetrioli e sulle mele e chiudete i coperchi. Questa doppia marinatura elimina la necessità di sterilizzazione. Conservate i cetrioli e le mele sottaceto in un luogo fresco fino all'inverno. Buon appetito!
