La raccolta annuale delle patate può essere rapida e semplice se si sostituisce il lavoro manuale con scavapatate specializzate per trattori a spinta o minitrattori.
L'uso di attrezzature specializzate non solo faciliterà e velocizzerà notevolmente il processo di raccolta delle patate, ma preserverà anche significativamente la salute e una buona condizione fisica, poiché non richiederà il titanico lavoro fisico della raccolta manuale delle patate.
Scavapatate per trattore Un trattore a spinta (o motoblocco) è un accessorio che si collega a un trattore a spinta o a un mini-trattore. Gli scavapatate sono dotati di denti che scavano il terreno durante il movimento. Mentre si muovono lungo il nastro trasportatore, le patate rimangono intrappolate tra i denti. I tuberi vengono automaticamente posizionati in un apposito contenitore o espulsi tra le file. Il dispositivo scava e rimuove automaticamente il raccolto, lasciando solo la superficie da raccogliere.
Il dispositivo consente di ripulire un'area di terreno dalle colture in modo molto più rapido ed efficiente rispetto al lavoro manuale.
Scavapatate per trattore a spinta Puoi acquistarne uno in un negozio di giardinaggio o di bricolage, oppure puoi costruirne uno tu stesso. Come costruire uno scavapatate Approfondiremo sicuramente questo argomento più in dettaglio più avanti.
Vantaggi e svantaggi degli scavapatate fatti in casa
Crea un'unità fatta in casa È abbastanza fattibile e redditizio. Tuttavia, ogni cosa ha i suoi svantaggi, quindi anche le motozappe fatte in casa hanno i loro svantaggi, anche se non sono numerosi.
Svantaggi degli scavapatate fatti in casa:
- Il processo di progettazione richiede un lavoro meticoloso, poiché è necessario reperire i disegni. Anche i disegni già pronti reperibili online a volte richiedono revisioni e personalizzazioni;
- Peso di uno scavapatate fatto in casa, fatto a mano, Ce ne saranno altri. I produttori di scavapatate già pronti stanno ottimizzando il più possibile i loro prodotti, sfruttando ogni opportunità per ridurne il peso;
- Un trattore/minitrattore a spinta consuma più carburante se utilizzato con uno scavapatate artigianale. Più pesante è lo scavapatate montato, maggiore è il consumo di carburante;
I vantaggi di uno scavapatate fatto in casa
- Di conseguenza, il costo dell'unità è notevolmente inferiore. Accessorio per scavare le patate Acquistato direttamente dal produttore, non è economico; non tutti possono permetterselo. Il costo di uno scavapatate è notevolmente inferiore a quello di una versione già pronta;
- Un progetto personalizzato, studiato su misura per un sito specifico, un terreno specifico e la persona che gestirà il processo. Come accennato in precedenza, anche un progetto di escavatore già pronto viene solitamente modificato per tenere conto delle caratteristiche del sito, del terreno, della forza fisica personale, ecc.

- Sono in corso dei miglioramenti. La scavapatate può essere potenziata aggiungendo componenti aggiuntivi che ne aumentano l'efficienza;
Come potete vedere, gli svantaggi non sono poi così significativi. O almeno, non superano i vantaggi di costruire uno scavapatate fai da te.. Tuttavia, se parliamo di aree enormi, uno scavapatate per un trattore Un trattore a spinta fornito dal produttore sarà comunque più conveniente. I dispositivi fatti in casa sono più adatti per appezzamenti di medie o piccole dimensioni con una superficie di semina relativamente ridotta.
Tipi di scavapatate
Le unità in esame si dividono in due tipologie principali: a freccia e a vibrazione (a vaglio).
Gli scavapatate a freccia, noti anche come scavapatate a ventaglio, sono costituiti da un vomere con aste angolate saldate. Si tratta del tipo di dispositivo più semplice, in grado di essere fissato a qualsiasi trattore a spinta o piccolo trattore. Uno scavapatate simile per un trattore a spinta È molto semplice.
Un semplice scavapatate funziona utilizzando un vomere per tagliare uno strato di terreno, insieme al raccolto. Il terreno ricade quindi tra i rebbi, lasciando i tuberi galleggiare in superficie. Questo sistema è efficace solo su terreni sciolti.
Scavapatate vibrante o setacciante L'aratro è costituito da due parti principali: un vomere (aratro) e un vaglio vibrante montato su ruote di supporto. Durante il funzionamento, il vomere raccoglie parte del terreno e dei tuberi e li getta su una griglia di vagliatura. Le vibrazioni setacciano il terreno, lasciando sulla griglia solo le patate.
Nonostante la sua semplicità e facilità d'uso, nonché l'elevata produttività, costruire uno scavapatate artigianale per un trattore a spinta è un'operazione complessa e laboriosa. Tuttavia, le eventuali difficoltà nel processo produttivo valgono in definitiva la pena.
I modelli di scavapatate più popolari
Oggigiorno, esistono diversi tipi di scavapatate popolari: il modello standard KKM-1, il modello standard KKM-3, il modello standard Garden Scout, il modello vibrante Neva e il modello vibrante Poltavchanka. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun modello.
Scavapatate semplice per trattore a spinta KKM-1
- La chioma comprende un vomere e una griglia di semina;
- Il dispositivo è adatto a terreni morbidi e medi con un livello di umidità non superiore al 25%;
- La profondità di scavo è di 20 cm e la superficie di coltivazione è di circa 35 cm;
- Le prestazioni del progetto variano da 0,05 ettari a 0,2 ettari all'ora;
- KKM-1 pesa in media circa 40 kg;
- La velocità di spostamento del dispositivo è di 1-2 km/h;
- La capottina è adatta per unità motorizzate come Neva, Kaskad, Salute, Favorit, ecc.

Scavapatate semplice per trattore a spinta KKM-3
Dispositivo Il KKM-3 di terza generazione è simile nelle prestazioni al KKM-1, ma presenta numerosi miglioramenti. Ad esempio, rispetto al KKM-1, il KKM-3 ha un'area di lavoro più ampia: 40 cm. L'unità è azionata da un singolo operatore. La profondità di scavo può essere regolata tramite ruote di supporto.
Questo scavapatate è per un mini trattore. è l'opzione più ottimale grazie al suo peso: 40 kg.
Semplice scavapatate per trattore a spinta Garden Scout
- È un prodotto di una fabbrica cinese;
- La larghezza dell'area di lavorazione è di 40 cm e la profondità di coltivazione è di 28 cm;
- La struttura pesa 42 kg;
- Il design Garden Scout ha una produttività fino a 0,2 ettari all'ora;
Scavapatate vibrante per il trattore a spinta Neva
- Questa scavapatate vibrante compatta è progettata specificamente per le unità motore Neva;
- Ha un peso relativamente piccolo: 34 kg;
- La profondità di lavorazione è di 20 cm e la larghezza del vomere è di 36 cm.
- La produttività del progetto varia da 0,15 ettari a 0,2 ettari all’ora;
- La velocità di spostamento del dispositivo è di 1-2 km/h;
- Il design presenta vantaggi di prezzo rispetto alla concorrenza;
Scavapatate vibrante Poltavchanka
- Il design è adatto a terreni medio-pesanti, il cui livello di umidità può raggiungere il 30%;
- L'ugello pesa 34 kg;
- La profondità di penetrazione nel terreno è di soli 18 cm, l'area di copertura del vomere è di 39 cm;
- La velocità di spostamento del dispositivo è di 2-3 km/h;
- La tettoia è adatta a vari tipi di trattori e mini-trattori (Neva, Favorit, ecc.)
- È possibile regolare il livello delle ruote del dispositivo;

Come realizzare uno scavapatate per un trattore a spinta
Costruire uno scavapatate fai da te è un processo piuttosto laborioso e laborioso. È possibile realizzarne uno in pochi passaggi. Analizzeremo ogni passaggio in dettaglio e spiegheremo come. Come realizzare con le proprie mani uno scavapatate per un trattore a spinta.
Strumenti per il lavoro
Per prima cosa, devi preparare gli strumenti che ti serviranno per costruire il tuo scavapatate per un trattore a spinta, oltre ad altri materiali di consumo.
Gli strumenti di lavoro di cui non si può fare a meno quando si monta uno scavapatate sono:
- saldatrice,
- smerigliatrice angolare,
- trapano elettrico,
- piazza,
- livello,
- piastre di montaggio perforate,
- bulloni in acciaio con dadi.

Produzione di uno scavapatate vibrante
Per realizzare uno scavapatate fatto in casa per un trattore a spinta su base vibrazionale, avremo bisogno di:
- La struttura portante è un canale metallico;
- Lamiere d'acciaio per la realizzazione del vomere. L'acciaio deve avere uno spessore minimo di 5 mm.
- Angoli in acciaio o ferro realizzati in metallo laminato;
- Tondini di acciaio o di ferro, preferibilmente di piccolo diametro;
- tubo di metallo
La scavapatate è progettata con un telaio, un sistema di sospensioni, barre di controllo, ruote o altre unità mobili.
Fase 1. La base dello scavapatate vibrante
Il processo di costruzione fai da te di uno scavapatate per un trattore a spinta deve iniziare con la creazione della base.
Per saldare il telaio, Un tubo profilato da 40x40 mm andrà bene. Useremo un tubo quadrato lungo 4 metri come base, tagliandolo in pezzi da 80 cm e 120 cm. Questa lunghezza sarà sufficiente per quattro pezzi, che fungeranno da travi di supporto.
Le travi di supporto vengono saldate a 90 gradi, creando un telaio rettangolare con lati di 0,8 m e 1,2 m. Il telaio è pronto.
Fase 2. Fissaggio delle aste
Per creare il supporto del tirante, prendiamo la base rettangolare sopra menzionata. Saldiamo un canale metallico a un terzo o un quarto della sua lunghezza dal centro del telaio.
Saldiamo i tubi verticalmente alla parte posteriore del telaio per il montaggio dell'assale. Le parti mobili verranno installate lì in seguito.
Utilizzando un trapano elettrico, praticare dei fori di un centimetro in un punto comodo per il fissaggio.
Fase 3. Creazione di post verticali
Saldiamo un palo, lasciando almeno 5 centimetri dal bordo della base. Il profilo quadrato è lungo fino a 50 centimetri. Saldiamo quindi un secondo palo, più piccolo del precedente, non più lungo di 40 centimetri, e misura 40 centimetri. Il palo successivo è misurato a 30 centimetri e anche il profilo successivo viene saldato in posizione. Il prodotto finito assomiglia a una coppia di scale.
I pali sono fissati nella parte inferiore dell'unità con una striscia metallica. Utilizziamo una striscia non più spessa di 0,5 mm e saldiamo insieme i profili con un angolo di 45 gradi.
Fase 4. Creare un vomere e un vomere
Dopo aver costruito la parte principale della scavapatate fatta in casa, passiamo alla produzione della parte attiva della nostra scavapatate, il vomere, che svolgerà la parte principale del lavoro di raccolta delle patate.
Per creare un vomere, una lama che taglierà il terreno, avremo bisogno di una piastra metallica spessa almeno 0,3 mm. Utilizzando un design preselezionato, tagliamo due lame dalla piastra, le parti principali. Le lame vengono saldate insieme e fissate con un'asta speciale. Ora dobbiamo dare alla lama la sua forma più completa, rendendola più facile da scavare e afferrare il terreno. Per fare questo, picchiettiamo il centro della lama con un martello.
Fase 5. Realizzazione di una tavola inclinata
La pala, o semplicemente le barre d'acciaio, sono una parte essenziale della sezione di lavoro dello scavapatate. Sono fissate al vomere mediante saldatura alla base della lama.
Per realizzare una tavola inclinata, sono ideali barre d'acciaio con un diametro di 10 millimetri e una lunghezza di 1,2 metri. Il rinforzo deve essere saldato alla base del vomere a intervalli di 4 o 5 centimetri.
Fase 6. Aste di regolazione
Questo elemento non è sempre presente nel progetto. È necessario solo se il terreno potenzialmente coltivabile è molto impregnato d'acqua. Regolano la pendenza della tavola di pendenza.
Il modo più semplice per realizzare aste di regolazione per uno scavapatate per un trattore a spinta — realizziamo un telaio mobile sul quale verrà posizionata la tavola di rinforzo.
Fase 6. Installare le ruote di supporto
L'accessorio scavapatate è dotato di ruote di supporto. Il design degli scavapatate prevede sempre elementi mobili per facilitare gli spostamenti sulla superficie del terreno.
L'opzione migliore sono le ruote di una normale carriola da giardino. È importante utilizzare ruote con pneumatici larghi.
Abbiamo già realizzato e fissato gli assi al telaio. Ora dobbiamo fissare le ruote agli assi con un perno, usando lo stesso principio di una carriola.
Costruire un semplice scavapatate
Se l'opzione della scavatrice vibrante è troppo complessa e laboriosa per te, puoi provare a creare un modello più semplice per una scavapatate manuale.
Realizzazione di un semplice scavapatate per un mini trattore oppure un trattore a spinta non richiede materiali speciali o nemmeno disegni.
Per realizzare con le tue mani uno scavapatate a forma di ventaglio Un bipiede, che può essere facilmente ricavato, ad esempio, da una pala, tornerà utile. Le ville in disuso possono essere usate come aste.
Ulteriore principio di creazione di uno scavapatate manuale simile al processo di creazione di una vibrazione. Ci sono molti tutorial su come creare Scavatrici fai da te con video disponibili online.
Recensioni di Potato Digger
Questo dispositivo, che semplifica notevolmente il lavoro degli agricoltori amatoriali, ha riscosso un grande successo. Internet è pieno di recensioni di scavapatate per trattori a spinta. o un trattore. Inoltre, vengono lasciate recensioni sia di dispositivi acquistati che di scavapatate fatti in casa per trattori a spinta e minitrattori.
Ad esempio, i giardinieri che hanno scoperto la coltivazione di varie colture notano che tali unità sono una vera scoperta.
"Qualche anno fa ho acquistato un trattore Neva con asta telescopica e una scavapatate KVM-3. Questo dispositivo vibrante ha reso la raccolta un piacere. Ho problemi alla schiena, quindi non posso usare la pala. Ma dopo aver lavorato con la scavapatate, il mio mal di schiena è completamente sparito."
Come puoi vedere, l'uso di uno scavapatate per un trattore a spinta Riduce significativamente la necessità di lavoro fisico. Questo è un fattore importante per i giardinieri, molti dei quali sono anziani e hanno problemi di salute. Anche chi non ha problemi di salute apprezza gli scavapatate per minitrattori o trattori a spinta. Il lavoro attivo, già abbondante sul terreno, può portare a un deterioramento della salute, anche se in precedenza era perfetta. Pertanto, l'uso degli scavapatate è una forma di assistenza sanitaria preventiva durante la raccolta. Soprattutto uno scavapatate per un trattore a spinta. Può essere utilizzato per altri scopi, è ottimo per raccogliere diverse colture, non solo le patate.
"Sono molto soddisfatto dell'acquisto del mio scavapatate. È incredibilmente comodo ed efficiente da usare. È facile da imparare a usarlo. Basta agganciarlo al trattore e spostarlo nel tuo appezzamento. Nel frattempo, l'unità fa tutto il lavoro per te. Sono riuscito a raccogliere tutte le patate del mio appezzamento in due giorni. Invece, ci avrei messo almeno una settimana per spalare."
Da questa recensione risulta chiaro che i trattori scavapatate e altri non solo preservano la salute, ma anche un'altra risorsa preziosa: il tempo. La velocità di raccolta può dipendere da diversi fattori. Non tutti possono permettersi di dedicare settimane alla raccolta di tutte le patate. Tuttavia, uno scavapatate può accelerare notevolmente il processo. Questo è particolarmente importante per chi pianta grandi quantità di patate.
https://youtu.be/6jG38IsOWEU
"Ogni centesimo speso per il mio scavapatate ne è valsa la pena. Quest'anno non ho praticamente scavato patate; ho coltivato 30 acri in un fine settimana e nessuno si è fatto male alle mani."
Anche se lo scavapatate è per un trattore a spinta Sebbene sia stato acquistato per una cifra considerevole, l'esperienza dei consumatori dimostra che il denaro è stato ben speso. Oltre a far risparmiare tempo e salute, lo scavapatate per il trattore a spinta Permette anche di risparmiare sui materiali. Ad esempio, gli orticoltori non devono prendersi ferie o permessi per raccogliere tutto dai loro appezzamenti. Il dispositivo migliora anche la qualità del raccolto, con conseguente aumento della resa finale. Infine, raccogliendo tutte le patate dall'appezzamento prima di gelate, pioggia o altre circostanze sfavorevoli, l'agricoltore ne trarrà solo beneficio. Sapere come costruire autonomamente uno scavapatate può far risparmiare ancora di più.
Oggigiorno, online si trovano moltissime informazioni su tutti i tipi di attrezzature da giardinaggio. Si possono persino trovare istruzioni video per costruire o riparare uno scavapatate per un trattore a spinta.. Puoi trovare una descrizione dettagliata su come realizzare uno scavapatate per un trattore a spinta, informazioni sul corretto utilizzo, opzioni di riparazione o sostituzione e altre informazioni rilevanti. Utilizzando l'esperienza globale da fonti Internet aperte, puoi realizzare Chiunque può realizzare uno scavapatate per un trattore a spinta. Tutto ciò che serve è tempo e alcune nozioni di base di saldatura, foratura, molatura e altre abilità.





Come scegliere una sega per il tuo giardino: tutto ciò che ogni giardiniere deve sapere
Tosaerba robotizzati: affidare il tuo prato a questi aiutanti automatici?
Quale tubo da giardino è il migliore? Tutti gli aspetti da considerare
Decespugliatori elettrici o a benzina: quale scegliere per il tuo giardino?