Insalata di zucchine "Estate"

Le zucchine non scarseggiano mai durante la loro stagione, quindi sarebbe un peccato non approfittare di questa opportunità e fare scorta di quanti più vasetti possibile. Questa insalata di zucchine in barattolo "estiva" per l'inverno è facile da preparare e il sapore è delizioso, leggero e delicato. Perfetta per ogni occasione, da una cena informale in famiglia a un banchetto sontuoso, questa insalata di zucchine si abbina perfettamente a qualsiasi alimento, in particolare a carne, pollame, patate, pasta e cereali. Non è necessaria alcuna sterilizzazione aggiuntiva per questo antipasto; si conserva bene in un luogo fresco e buio. Servite questa insalata di zucchine fredda.
Ingredienti per l'insalata di zucchine:
- zucchine – 2-3 pezzi;
- peperone dolce – 2 pezzi;
- carote – 2 pezzi;
- cipolle – 2 pezzi;
- succo di pomodoro – 300 ml;
- aceto (6%) – 2 cucchiai;
- zucchero – 1 cucchiaio;
- sale – 1 cucchiaio.
Preparazione dell'insalata di zucchine "estiva"
Lavate accuratamente le verdure, eliminate i semi dai peperoni e spuntate le estremità delle zucchine. Tagliate le zucchine ad anelli sottili e i peperoni a striscioline larghe.
Sbucciate e grattugiate le carote con una grattugia a fori grossi. Sbucciate la cipolla e tagliatela a striscioline.
Mettete la cipolla e la carota in una casseruola con le zucchine e il peperone e versate il succo di pomodoro. Il succo appena spremuto è il migliore. Per farlo, passate i pomodori maturi in un estrattore o in un tritacarne e poi schiacciateli con una garza.
Cuocere a fuoco lento l'insalata di verdure a fuoco medio per 15 minuti. Quindi aggiungere sale da cucina, zucchero semolato e due cucchiai di aceto al 6%. Cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti circa. Riempire i barattoli puliti e asciutti con l'insalata pronta e saporita. Quindi chiudere con coperchi sterilizzati e lasciare raffreddare capovolto e coperto.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere all'insalata alcune spezie o erbe aromatiche.
