Un'insalata di pomodori verdi molto gustosa

I pomodori verdi sono immangiabili e addirittura velenosi se crudi, ma possono essere consumati in scatola.
Questa insalata di pomodori verdi è strepitosa: un sapore agrodolce equilibrato, semplicemente da leccarsi i baffi, con verdure croccanti e succose. La moderata sapidità di questa conserva invernale e i colori vivaci di pomodori e carote la rendono una delle pietanze invernali preferite.
La ricetta prevede pomodori tagliati a fettine sottili, quindi questa insalata è pronta da mangiare dopo sole 4 settimane. Se tagliate i pomodori in quarti, è meglio provare la conserva dopo 2-3 mesi.
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti. Per 6 barattoli da 0,5 litri.
Ingredienti:
- pomodori verdi – 1,5 kg,
- carote – 0,5 kg,
- cipolle – 0,5 kg,
- olio vegetale – 100 ml,
- aceto 6% - 120 ml,
- zucchero – 50 g,
- sale – 40 g,
- pimento – 6-7 piselli,
- foglie di alloro – 3 pezzi,
- aneto verde – 7-10 rametti.
Come preparare un'insalata di pomodori verdi per l'inverno
Selezionate i pomodori, eliminando quelli danneggiati o marci, e tagliateli a fette di circa 5 mm di spessore, come mostrato nella foto. Disponete tutti i pomodori in una pentola profonda dove cuocerete l'insalata.
Lavate e pelate le carote. Tagliatele a fette o a metà se sono grandi. Aggiungetele ai pomodori e agitate la padella per amalgamare.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a semianelli spessi (5-7 mm). Mescolatela con le verdure rimanenti.
Aggiungete alloro e pimento. Se lo desiderate, aggiungete aneto fresco: si sposa benissimo con i pomodori verdi sottaceto.
In una ciotola a parte, mescolate tutti gli ingredienti della marinata: aggiungete sale e zucchero all'aceto, mescolate fino a quando i granuli non si saranno sciolti, quindi aggiungete l'olio vegetale raffinato. Versate il liquido sulle verdure e lasciate riposare per 2-3 ore. Il volume della marinata dovrebbe aumentare di circa il 20-30%.
Mettete la pentola con l'insalata a fuoco basso e portate a ebollizione, coperta. Ci vorranno circa 30 minuti. Una volta raggiunta l'ebollizione, fate sobbollire per circa mezz'ora. Versate l'insalata in barattoli sterilizzati, asciutti e caldi, pressandola leggermente. I bordi devono essere coperti di liquido.
Chiudere bene i barattoli con i coperchi precedentemente bolliti e capovolgerli. Coprire la confettura con una coperta spessa e lasciarla raffreddare per 24 ore. Conservare in un luogo fresco e buio.
