Insalata di cetrioli con senape per l'inverno: ti leccherai le dita

Preparativi per l'inverno

insalata di cetrioli

Questa ricetta invernale per l'insalata di cetrioli con senape, aglio e aceto si chiama "Finger-Lickin' Good". E a ragione: è così deliziosa che non potrai resistere alla tentazione di chiederne ancora. Non è difficile da preparare, ma bisogna tenere presente che l'insalata avrà bisogno di tempo per riposare: i cetrioli vengono mescolati con le spezie e rilasciano il succo, che viene poi sterilizzato.

Ingredienti per l'insalata:

  • 2 kg di cetrioli;
  • 90 g di zucchero;
  • 1,5 cucchiai di sale;
  • 90 g di aceto 9%;
  • 50 g di olio vegetale;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 0,5 cucchiaini di pepe nero macinato;
  • ombrelli di aneto - metà per barattolo.

Come preparare l'insalata di cetrioli per l'inverno

Gli ingredienti elencati sono sufficienti per preparare 5 barattoli di insalata da mezzo litro. Tuttavia, se tagliate i cetrioli troppo grandi o non li disponete nei barattoli in modo troppo compatto, potreste ottenere una quantità leggermente superiore (100-50 ml).

Lavate accuratamente i cetrioli, eliminate le estremità e lasciateli in ammollo in acqua fredda per 3-4 ore. Se i cetrioli sono appena raccolti, non è necessario metterli in ammollo.

cetrioli

Tagliate i cetrioli a pezzi lunghi 3-4 cm. Quelli più grandi possono essere tagliati a metà nel senso della lunghezza e poi a pezzi più corti. Per questa insalata, è meglio scegliere cetrioli con semi piccoli e acerbi (altrimenti, i semi saranno palpabili e l'insalata ne risentirà).

pezzi di cetriolo

Mettere i cetrioli in un contenitore adatto, aggiungere tutte le spezie e i condimenti, tranne l'aneto, aggiungere sale, zucchero, aglio spremuto, versare l'olio vegetale e l'aceto.

salare i cetrioli

Mescolate e coprite. Lasciate riposare per 2-3 ore. Mescolate delicatamente i cetrioli ogni ora.

insistiamo in una casseruola

Durante il periodo di macerazione, i cetrioli rilasceranno il succo.

fette di cetriolo

Mettere l'aneto sul fondo dei barattoli pre-sterilizzati.

aneto in barattolo

Quindi, disponete i cetrioli, cercando di riempire il più possibile lo spazio. Distribuite il succo risultante uniformemente tra i barattoli. Il succo non coprirà completamente i cetrioli, ma non preoccupatevi.

riempiamo il barattolo

Disporre i barattoli in una pentola capiente e comoda per la sterilizzazione. Assicurarsi di posizionare un supporto per i barattoli o di rivestire il fondo con un canovaccio sottile in modo che i barattoli non tocchino direttamente la pentola. Questo eviterà che scoppino. Sterilizzare i barattoli da 0,5 litri per 15 minuti (i barattoli da un litro per 20 minuti) dopo che l'acqua nella pentola ha raggiunto l'ebollizione.

sterilizzare i barattoli

Una volta completato il tempo di sterilizzazione, togliete i barattoli e chiudeteli ermeticamente, oppure avvitateli bene se usate barattoli con coperchi a vite. In entrambi i casi, capovolgeteli e lasciateli lì finché non si saranno raffreddati.

gira il barattolo

Questa insalata deve essere conservata in un luogo buio o a temperatura ambiente.

cibo in scatola pronto

cibo in scatola pronto
Commenti all'articolo: 2
  1. Marina

    Dov'è la senape qui?

    Risposta
  2. Irina

    La ricetta per dei cetrioli da leccarsi le dita nella senape non menziona affatto la senape. E nell'insalata invernale Troika, non è chiaro cosa fare con l'olio vegetale. Basta versarlo o friggerlo.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori