Insalata di cetrioli con senape per l'inverno: ti leccherai le dita

Questa ricetta invernale per l'insalata di cetrioli con senape, aglio e aceto si chiama "Finger-Lickin' Good". E a ragione: è così deliziosa che non potrai resistere alla tentazione di chiederne ancora. Non è difficile da preparare, ma bisogna tenere presente che l'insalata avrà bisogno di tempo per riposare: i cetrioli vengono mescolati con le spezie e rilasciano il succo, che viene poi sterilizzato.
Ingredienti per l'insalata:
- 2 kg di cetrioli;
- 90 g di zucchero;
- 1,5 cucchiai di sale;
- 90 g di aceto 9%;
- 50 g di olio vegetale;
- 3 spicchi d'aglio;
- 0,5 cucchiaini di pepe nero macinato;
- ombrelli di aneto - metà per barattolo.
Come preparare l'insalata di cetrioli per l'inverno
Gli ingredienti elencati sono sufficienti per preparare 5 barattoli di insalata da mezzo litro. Tuttavia, se tagliate i cetrioli troppo grandi o non li disponete nei barattoli in modo troppo compatto, potreste ottenere una quantità leggermente superiore (100-50 ml).
Lavate accuratamente i cetrioli, eliminate le estremità e lasciateli in ammollo in acqua fredda per 3-4 ore. Se i cetrioli sono appena raccolti, non è necessario metterli in ammollo.
Tagliate i cetrioli a pezzi lunghi 3-4 cm. Quelli più grandi possono essere tagliati a metà nel senso della lunghezza e poi a pezzi più corti. Per questa insalata, è meglio scegliere cetrioli con semi piccoli e acerbi (altrimenti, i semi saranno palpabili e l'insalata ne risentirà).
Mettere i cetrioli in un contenitore adatto, aggiungere tutte le spezie e i condimenti, tranne l'aneto, aggiungere sale, zucchero, aglio spremuto, versare l'olio vegetale e l'aceto.
Mescolate e coprite. Lasciate riposare per 2-3 ore. Mescolate delicatamente i cetrioli ogni ora.
Durante il periodo di macerazione, i cetrioli rilasceranno il succo.
Mettere l'aneto sul fondo dei barattoli pre-sterilizzati.
Quindi, disponete i cetrioli, cercando di riempire il più possibile lo spazio. Distribuite il succo risultante uniformemente tra i barattoli. Il succo non coprirà completamente i cetrioli, ma non preoccupatevi.
Disporre i barattoli in una pentola capiente e comoda per la sterilizzazione. Assicurarsi di posizionare un supporto per i barattoli o di rivestire il fondo con un canovaccio sottile in modo che i barattoli non tocchino direttamente la pentola. Questo eviterà che scoppino. Sterilizzare i barattoli da 0,5 litri per 15 minuti (i barattoli da un litro per 20 minuti) dopo che l'acqua nella pentola ha raggiunto l'ebollizione.
Una volta completato il tempo di sterilizzazione, togliete i barattoli e chiudeteli ermeticamente, oppure avvitateli bene se usate barattoli con coperchi a vite. In entrambi i casi, capovolgeteli e lasciateli lì finché non si saranno raffreddati.
Questa insalata deve essere conservata in un luogo buio o a temperatura ambiente.

Marina
Dov'è la senape qui?
Irina
La ricetta per dei cetrioli da leccarsi le dita nella senape non menziona affatto la senape. E nell'insalata invernale Troika, non è chiaro cosa fare con l'olio vegetale. Basta versarlo o friggerlo.