Insalata di cetrioli e cipolle da leccarsi le dita per l'inverno
Oggi prepareremo un'insalata di cetrioli e cipolle da leccarsi i baffi. Questa ricetta, corredata da foto passo passo, vi aiuterà a ricreare la preparazione invernale. L'insalata risulta molto gustosa e invitante, quindi può essere utilizzata non solo per diversificare la dieta quotidiana, ma anche per essere servita sulla tavola delle feste.
Poiché la conservazione secondo questa ricetta avviene senza ulteriore sterilizzazione, il processo viene notevolmente semplificato e si riduce significativamente il tempo trascorso in cucina.
Questa insalata può essere servita con vari tipi di porridge o piatti a base di patate, oppure con carne, pesce o pollame. Si conserva bene anche in una dispensa standard.
Ingredienti:
- cetrioli – 1 kg;
- cipolle – 100 g;
- aceto 9% - 30 ml;
- olio vegetale – 30 ml;
- sale – 1 cucchiaio;
- zucchero – 1,5 cucchiai;
- grani di pepe – a piacere.
Come preparare un'insalata di cetrioli e cipolle per l'inverno
Preparate tutti gli ingredienti necessari secondo la lista. Scegliete cetrioli freschi e saporiti, per niente amari. Lavateli e tagliate le estremità su entrambi i lati. Tagliate i cetrioli a fette di medio spessore.
Lavate e asciugate la cipolla, sbucciatela e sciacquatela. Tagliatela a metà anelli o a cubetti. Se lo desiderate, potete aggiungere all'insalata anche le vostre erbe aromatiche preferite.
Preparate una pentola, metteteci dentro i cetrioli tagliati a fette e aggiungete le cipolle tritate.
Versare una porzione di olio vegetale in una padella con cetrioli e cipolle.
Successivamente, bisogna aggiungere sale e zucchero ai cetrioli, un po' di pepe in grani, pimento e pepe normale.
Mettete la casseruola sul fuoco basso e fate sobbollire l'insalata per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete l'aceto verso fine cottura.
Mettete l'insalata nei barattoli sterilizzati, arrotolateli subito e capovolgeteli.
Coprite i barattoli con una coperta e lasciateli raffreddare per 24 ore. Trascorso questo tempo, trasferite i barattoli in cantina.
Buon appetito!
