Insalata di cetrioli e pomodori da leccarsi le dita per l'inverno
Preparate una deliziosa insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno, da leccarsi i baffi. Vi propongo una ricetta con foto per un saporito antipasto estivo a base di verdure, che si può facilmente conservare in casa. La preparazione richiederà 60 minuti e gli ingredienti elencati nella ricetta saranno sufficienti per diversi barattoli da 0,5 litri.
Ingredienti:
- pomodori – 2 kg;
- cetrioli – 2 kg;
- cipolle – 1 kg;
- verdure a foglia (coriandolo, prezzemolo) – 150 g;
- olio di semi di girasole – 200 ml;
- aceto di vino – 50 ml;
- zucchero – 30 g;
- sale – 30 g;
- pepe nero.
Come preparare un'insalata di pomodori e cetrioli per l'inverno
Lavate e asciugate bene i pomodori rossi, sodi e maturi (ma non troppo maturi!). Tagliateli a metà, eliminate il picciolo e la parte più spessa e affettateli a fette spesse, come mostrato nella foto.
Mettere i pomodori tritati in una grande ciotola o bacinella.
Metti in ammollo i cetrioli freschi in acqua fredda, sciacquali accuratamente sotto l'acqua corrente e affettali sottilmente. Io uso una grattugia Berner per ottenere fette esattamente dello stesso spessore, ed è molto veloce.
Aggiungere i cetrioli tritati ai pomodori.
Sbucciate la cipolla bianca dolce, tagliatela a rondelle sottili e aggiungetela alle verdure.
Sciacquare un mazzetto di erbe fresche con acqua fredda, scrollarsi di dosso l'acqua in eccesso, asciugarle su un tovagliolo di carta e tritarle finemente.
Aggiungere le erbe aromatiche tritate agli ingredienti rimanenti.
Quindi cospargere le verdure con sale e zucchero, mescolare bene e lasciare riposare per qualche minuto, finché il succo non inizia a fuoriuscire.
Aggiungete l'aceto di vino, l'olio di semi di girasole e il pepe nero macinato. Consiglio di usare olio di semi di girasole non raffinato per questa insalata: il suo profumo di semi la rende molto gustosa.
Quindi, mettete l'insalata sul fuoco, coprite bene e portate a ebollizione a fuoco medio. Lasciate bollire per 2-3 minuti, quindi togliete immediatamente dal fuoco per preservare la croccantezza delle cipolle.
Asciugare i barattoli e i coperchi accuratamente lavati in forno a 110 gradi Celsius.
Disporre l'insalata nei barattoli e condire con la salsa formatasi durante la cottura. Chiudere con i coperchi, sterilizzare i barattoli da 500 g per 12 minuti, quindi chiudere ermeticamente.

Olga
I cetrioli bolliti risultano insapori.