Insalata di cetrioli e pomodori da leccarsi le dita per l'inverno
Le insalate di cetrioli e pomodori succosi sono tra i sottaceti più popolari per la stagione fredda. Ci sono molti modi per prepararli, ma vi consiglio di preparare un'insalata di cetrioli e pomodori da leccarsi i baffi per l'inverno, senza sterilizzazione. Le foto passo passo vi aiuteranno a ricreare la ricetta in modo semplice e senza sforzo. Questa preparazione può essere servita come antipasto completo o come accompagnamento a secondi piatti e contorni. Quest'insalata non è solo deliziosa, ma anche sana, poiché viene preparata senza sterilizzazione, preservando così un'enorme quantità di vitamine.
Elenco degli ingredienti:
- pomodori – 1000 g;
- cetrioli – 1000 g;
- cipolla – 300 g;
- grani di pepe - qualche pisello per 1 barattolo da mezzo litro;
- foglia di alloro essiccata – a piacere.
Marinata:
- acqua - 2 l;
- zucchero – 0,5 tazza;
- sale – 3 cucchiai.
- aceto 6% - 150 g.
- olio vegetale - 4 cucchiai.
Come preparare un'insalata di cetrioli e pomodori per l'inverno
Lavate le verdure sotto l'acqua corrente. Tagliate i pomodori a spicchi e i cetrioli a fette. Sbucciate la cipolla e tagliatela a metà anelli.
Sterilizzate i barattoli con il metodo che preferite, quindi fate bollire i coperchi ermetici in acqua per qualche minuto. Disponete gli ingredienti tritati nei barattoli sterilizzati a strati: prima la cipolla, poi le fette di pomodoro e cetriolo, e continuate fino a raggiungere il bordo.
Aggiungere qui i grani di pepe e la foglia di alloro essiccata.
Quindi, riempite il barattolo con acqua bollente e attendete 10 minuti.
Versate l'acqua dei barattoli in una pentola (aggiungete fino a 2 litri) e fatela bollire una seconda volta, aggiungete sale da cucina, due cucchiai di zucchero e una porzione di aceto da cucina e olio.
Versare nuovamente il composto di insalata nei barattoli, utilizzando l'insalata di verdure preparata, e chiudere con i coperchi cotti al vapore. Coprire i barattoli capovolti con una coperta e lasciarli raffreddare per 24 ore.
Conservare gli ingredienti preparati in una cantina o in una dispensa fresca. Questo antipasto è ottimo servito freddo.
