Insalata di zucchine, pomodori, peperoni, carote e cipolle

Preparativi per l'inverno

Insalata di zucchine, pomodori, peperoni, carote e cipolle

Questa deliziosa insalata di verdure, preparata con verdure estive dai colori vivaci, può essere servita come piatto unico o come contorno. Contiene zucchine, pomodori, peperoni, carote e cipolle. Tutti gli ingredienti sono di stagione e una ricetta con foto passo passo vi aiuterà a preparare questo antipasto per l'inverno.

Questa verdura conservata può essere utilizzata per preparare una varietà di zuppe e piatti caldi. Questa insalata agrodolce aromatica con una deliziosa salsa di pomodoro è perfetta per un pasto invernale.

Le zucchine giovani con la buccia sottile e verdastra possono essere lasciate intere. Le zucchine mature devono essere sbucciate, mentre quelle troppo mature devono essere private dei semi.

È meglio cuocere l'insalata direttamente in una padella profonda tipo wok o in un calderone, e poi farla sobbollire lì. Se non ne avete uno a portata di mano, potete friggere le verdure una alla volta e poi trasferirle in un calderone grande e profondo o in una rostiera, dove cuocete a fuoco lento l'insalata.

L'olio vegetale viene utilizzato con parsimonia per friggere. L'olio rimanente viene aggiunto quando si salta l'insalata.

Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti. Per barattoli da 7 litri.

Ingredienti:

  • zucchine – 3 kg,
  • cipolle – 1 kg,
  • pomodori – 1 kg,
  • peperone – 1 kg,
  • carote – 1 kg,
  • foglie di alloro – 4-5 pezzi,
  • zucchero – 5 cucchiai,
  • sale – 3 cucchiai,
  • aceto 6% - 3-4 cucchiai,
  • aglio – 1 testa,
  • prezzemolo/aneto – 10 rametti,
  • piselli pimento – 6-7 pezzi,
  • olio vegetale raffinato – 1 tazza.

ingredienti

Come preparare un'insalata con zucchine, pomodori, peperoni, carote e cipolle

Tagliare la cipolla a cubetti di medie dimensioni o a metà anelli. Rosolare in olio bollente finché non diventa traslucida.

soffriggere le cipolle

Grattugiate grossolanamente le carote e aggiungetele alle cipolle. Fate rosolare le verdure fino a doratura.

aggiungere le carote

Sbucciate le zucchine e tagliatele a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Aggiungetele alla cipolla e alle carote.

tagliare le zucchine

Eliminate i gambi e i semi dai peperoni. È meglio assaggiare ogni peperone per verificarne il livello di piccantezza, poiché alcuni potrebbero essere amari a causa dell'impollinazione incrociata. Tagliate i peperoni a striscioline larghe circa 1 cm e aggiungetele alle altre verdure.

aggiungere pepe

Tagliate i pomodori a dadini e spremete l'aglio. Tritate le erbe aromatiche. Aggiungete questi ingredienti e gli altri ingredienti dell'insalata (sale, pepe in grani, aceto e l'olio rimanente) al calderone e fate sobbollire, coperto, per circa un'ora.

aggiungere pomodori, aglio, erbe aromatiche e altri ingredienti

Versare l'insalata di verdure preparata in barattoli caldi e sterilizzati e chiudere con i coperchi precedentemente bolliti. Lasciare un po' di spazio libero nei barattoli.

riempire i barattoli

Capovolgete la confettura calda sui coperchi e avvolgetela in una coperta spessa. Dopo 24 ore, quando i barattoli si saranno completamente raffreddati, conservate l'insalata in un luogo fresco e buio per l'inverno. Dopo una settimana, controllate se i barattoli sono sporgenti.

insalata pronta

Questa ricetta per l'insalata può essere conservata fino a un anno, ma si consuma molto più velocemente. Buon appetito!

Insalata di zucchine, pomodori, peperoni, carote e cipolle
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori