Insalata autunnale di zucchine, carote e cipolle

Durante l'estate e l'autunno, le casalinghe sono impegnate a preparare cibi sani per l'inverno. È sempre un piacere aprire un barattolo di qualche prelibatezza vegetale e deliziare la famiglia, gli ospiti e se stessi. Ecco una ricetta semplice per un'insalata di zucchine con carote e cipolle deliziosa e croccante, perfetta per l'inverno, chiamata "Autunno". È un ottimo sostituto dei noiosi cetrioli sottaceto e aggiungerà varietà al tuo menù.
Ingredienti (per cinque litri di insalata):
- zucchine – 5 kg;
- cipolle – 500 g;
- carote – 500 g;
- sale da cucina – 3 cucchiai;
- olio vegetale – 2 cucchiai;
- aceto da tavola – 2 cucchiai;
- zucchero semolato – 1-2 cucchiai;
- aglio – 6 spicchi;
- foglie di alloro essiccate – 2-3 pezzi;
- chiodi di garofano – 2-3 pezzi;
- piselli pimento – 4-5 pezzi
Preparazione di un'insalata di zucchine e carote
Lavate tutte le verdure e eliminate gli scarti: sbucciate le zucchine (se sono dure), sbucciate le carote, sbucciate la cipolla e l'aglio. Tagliate le zucchine a striscioline sottili.
Tagliamo anche le carote a striscioline.
Tagliare la cipolla a striscioline sottili.
Mettete tutte le verdure preparate in una ciotola. Aggiungete sale da cucina, zucchero semolato, aceto e olio vegetale. Lasciate riposare l'insalata per mezz'ora per permettere alle verdure di rilasciare i propri succhi.
Nel frattempo, preparate i barattoli: sterilizzateli con il metodo che preferite e immergete i coperchi in acqua bollente. Asciugate bene i barattoli puliti e sterilizzati e riempiteli con spicchi d'aglio tritati, foglie di alloro essiccate, grani di pepe e chiodi di garofano. Potete anche aggiungere delle erbe aromatiche, come aneto maturo o foglie di rafano, se lo desiderate.
Ora riempiamo il contenitore con l'insalata di verdure. Cerchiamo di compattarla molto bene.
Quindi coprite con i coperchi e sterilizzate in una pentola con acqua e fondo foderato per 40 minuti.
Un'insalata succosa e croccante di zucchine, cipolle e carote è pronta. Arrotolare i barattoli e capovolgerli fino a completo raffreddamento.
Buon appetito.
