Deliziose ricette invernali: insalata di cavolfiore con peperoni e cipolle
Il cavolfiore non è usato nelle conserve invernali tanto quanto il cavolo cappuccio, ma offre comunque numerose ricette interessanti. Si abbina perfettamente ad altre verdure ed è delizioso e croccante anche da solo. È possibile marinare le infiorescenze, metterle sottaceto con carote ed erbe aromatiche oppure lessarle e aggiungerle alle insalate.
Questa insalata invernale di cavolfiore con peperoni e cipolle è deliziosa. Luminosa e piacevolmente croccante, si sposa perfettamente con i piatti di carne ed è un delizioso antipasto freddo. Questa ricetta, con foto passo passo e istruzioni dettagliate, è perfetta se decidete di preparare un paio di vasetti di questa insalata per l'inverno. Sbollentate il cavolfiore in acqua bollente fino a metà cottura, quindi unitelo ai peperoni e alle cipolle, aggiungete la marinata e sterilizzate.
Ingredienti:
- cavolfiore – 700 g;
- cipolla – 150 g;
- peperone dolce – 250 g;
- pimento e pepe nero – 5-6 piselli ciascuno;
- foglie di alloro – 2 pezzi;
- acqua – 500 ml;
- zucchero – 4 cucchiai;
- sale – 1 cucchiaio raso;
- aceto al 9% – 70 ml;
- olio vegetale – 4 cucchiai.
Come preparare l'insalata di cavolfiore per l'inverno
Separare il cavolfiore in piccole cimette. Tagliare i gambi lunghi. Sciacquare il cavolfiore; se ci sono macchie scure, tagliare fino alla polpa chiara.
Portate a ebollizione una pentola d'acqua. Aggiungete il cavolo, uno alla volta, finché l'acqua non riprende il bollore, e sbollentatelo per due minuti. Non lasciatelo sobbollire oltre, altrimenti il cavolo si cuocerà troppo e perderà la sua consistenza. Toglietelo con una schiumarola e aggiungete il cavolo successivo.
Preparate le verdure rimanenti. Tagliate la cipolla a striscioline sottili o a semianelli. Eliminate i semi e il torsolo dal peperone e tagliatelo a striscioline larghe.
In una ciotola profonda o in una casseruola, mescolare il cavolfiore, la cipolla e il peperone.
Per questa preparazione è più semplice utilizzare barattoli non più grandi di 0,5 litri. Mettere sul fondo grani di pepe e una foglia di alloro. Riempire il barattolo con le verdure, agitando di tanto in tanto per assicurarsi che siano ben sigillate. Versare due cucchiai di olio vegetale.
Fate bollire l'acqua per la marinata. Quando bolle, aggiungete sale, zucchero e aceto. Mescolate. Versate la marinata bollente nei barattoli di cavolo, riempiendoli fino all'orlo.
Disporre un panno spesso o un asciugamano sul fondo di una pentola alta e larga. Posizionare il barattolo con il cavolo. Aggiungere acqua, portandola quasi alle spalle del barattolo (dove inizia a restringersi). Chiudere con il coperchio, ma non avvitarlo saldamente. Portare l'acqua a ebollizione a fuoco vivo, abbassare la fiamma al minimo e sterilizzare i barattoli da mezzo litro per dieci minuti.
Con cautela, tenendo il fondo, togli il barattolo e chiudilo subito bene con lo stesso coperchio. Quindi capovolgilo o mettilo su un lato e avvolgilo in una coperta. Lascialo riposare così finché non si raffredda completamente. Quindi conservalo in cantina, in cantina o in dispensa. Buona preparazione di dolci!
