Insalata di melanzane con pomodori e peperoni – "Tutto per 10"

Questa insalata di melanzane "tutto per 10" con pomodori e peperoni per l'inverno è una preparazione unica. È il modo migliore per preparare un'insalata in scatola per l'inverno. Le verdure tenere in un condimento oleoso sembrano sciogliersi in bocca. Questo piatto piacerà sicuramente a tutti.
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti. Porzioni: 5 barattoli da 0,5 l.
Ingredienti per l'insalata di melanzane:
- melanzane – 10 pezzi;
- pomodoro – 10 pezzi;
- peperoni dolci – 10 pezzi;
- cipolle – 10 pezzi;
- aglio – 10 spicchi;
- olio di girasole raffinato – 350 ml;
- essenza di aceto da tavola concentrazione 9% – 1 cucchiaio;
- zucchero – 110 g;
- sale – 2 cucchiai.
Passaggi per preparare un'insalata di melanzane e pomodori "Tutto in 10"
Per prima cosa, versate l'olio vegetale raffinato in una casseruola dal fondo spesso e portate a ebollizione a fuoco lento. Nel frattempo, lavate accuratamente le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini. Mettete le melanzane in un contenitore, copritele con acqua fredda, aggiungete sale e lasciatele riposare nella salamoia per 30 minuti. Questo aiuterà a eliminare il caratteristico sapore amarognolo delle melanzane. Quindi sciacquate le melanzane e mettetele nella casseruola.
Lavate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate il picciolo e i semi. Sciacquatelo di nuovo sotto l'acqua corrente, tagliatelo a pezzi grossi e mettetelo in una casseruola.
Sbucciate la cipolla, lavatela, tagliatela a metà e aggiungetela in padella con gli altri ingredienti.
Lavate i pomodori, versateci sopra dell'acqua bollente, pelateli, tagliateli a pezzi grossi e metteteli in una pentola.
Tritate l'aglio sbucciato, aggiungetelo al composto di verdure, aggiungete sale e zucchero e mescolate. Potete aggiungere le vostre spezie preferite a piacere. Cuocete a fuoco basso per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Poco prima che sia pronto, aggiungete le erbe aromatiche tritate finemente e l'aceto e mescolate.
Riempite i barattoli sterilizzati con le verdure e versatevi sopra la marinata calda. Assicuratevi di usare un cucchiaio di metallo e di versare lentamente per evitare di rompere il vetro. Effettuate un'ulteriore sterilizzazione: versate acqua tiepida in una pentola e mettete i barattoli nello sterilizzatore per 20 minuti.
Chiudere immediatamente i barattoli con un sigillante ermetico. Capovolgere i barattoli, verificare la presenza di perdite, avvolgerli in un asciugamano caldo e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente per 24 ore. Conservare lo snack fino a 1 anno.
