L'insalata Globe non necessita di sterilizzazione e non esplode mai.
L'insalata Globe è una deliziosa conserva invernale, ma il suo vantaggio principale non è tanto il sapore, quanto il fatto che questa insalata non esplode mai, non necessita di sterilizzazione e può essere conservata in casa. È importante seguire le proporzioni e la sequenza di cottura della ricetta, lavare e sterilizzare accuratamente i barattoli e i coperchi e avvolgere strettamente l'insalata pronta in modo che si pastorizzi in un luogo caldo.
La preparazione richiede 45 minuti e gli ingredienti indicati nella ricetta consentono di ottenere diversi barattoli da 450 g.
Ingredienti:
- pomodori – 1 kg;
- peperone – 1 kg;
- cipolle – 500 g;
- carote – 500 g;
- sale da cucina – 40 g;
- olio vegetale – 125 ml;
- aceto di mele – 100 ml;
- zucchero semolato - 55 g.
Come preparare l'insalata Globe per l'inverno
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Versate l'olio vegetale in una casseruola profonda, scaldatelo a fuoco lento e aggiungete la cipolla tritata e metà del sale.
Rosolare la cipolla a fuoco moderato per 5 minuti.
Tritate le carote fino a ottenere delle tagliatelle. Per questa operazione è adatta una grattugia per verdure, ma potete grattugiare le carote anche con una normale grattugia a fori grossi.
Aggiungere le carote tritate nella padella, il sale rimasto e lo zucchero semolato.
Tagliare i peperoni dolci a metà, eliminare i semi, sciacquarli sotto l'acqua corrente e tagliarli a striscioline.
Aggiungere il peperone tritato nella padella.
Togliete il torsolo ai pomodori, tritateli finemente e aggiungeteli agli altri ingredienti.
Coprite bene la padella e cuocete a fuoco basso per 45 minuti. Dieci minuti prima della fine della cottura, versate l'aceto di mele, mescolate e assaggiate. Aggiungete un po' di zucchero se necessario.
Fate bollire le verdure con l'aceto per 10 minuti e togliete la pentola dal fuoco.
Preparate i barattoli e i coperchi. Lavate i barattoli, sciacquateli abbondantemente con acqua calda e fateli asciugare in forno a 110 °C. Fate bollire i coperchi.
Disporre l'insalata calda nei barattoli fino alle spalle e chiuderli subito ermeticamente.
Capovolgere i barattoli, coprirli con qualcosa di caldo e lasciarli in un luogo caldo per 8-10 ore o per tutta la notte.
Conservare i barattoli raffreddati in un luogo buio e asciutto. Queste conserve possono essere conservate al chiuso, lontano da fonti di calore, ad esempio in una dispensa non riscaldata.
